Il Museo della Narrazione, ispirandosi a Giochi senza frontiere, crea un nuovo format e lancia per il 2023 “LSF – Letture Senza Frontiere” nelle Residenze Universitarie di DSU Toscana (azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Firenze, Pisa e Siena.
E allora, che aspettiamo…?? Leggiamo insieme, leggiamo senza frontiere!
Un po’ di storia
Giochi senza frontiere (in francese Jeux sans frontières, in sigla JSF) divenne da metà degli anni sessanta agli anni ’80, la coproduzione europea più longeva della storia televisiva dell’Unione Europea di Radiodiffusione (UER).
Si trattava di un torneo a squadre con città, che spesso erano piccoli centri turistici attrattivi, si sfidavano come portabandiera della propria nazione europea di appartenenza. Il claim di quella sorta di Olimpiadi era: “Giochiamo insieme, giochiamo senza frontiere!” e già rivelava l’obiettivo di far conoscere e unire culture diverse.
Nel concreto, quel divertente e longevo programma fu una vera anticipazione delle finalità della Commissione per la Cultura e l’Istruzione (CULT) per l’attuale Parlamento Europeo.
Oggi, l’informazione in rete, l’economia globale, il turismo di massa e la questione trans-frontaliera dell’Ambiente hanno avvicinato le persone e le popolazioni del mondo intero.
Possiamo, quindi, considerare di unire e far conoscere più Paesi, più persone e più culture. E, potendo ambire finalmente all’associazione in un’unica grande società, il MUNAR ha scelto le squadre partecipanti per “LSF – Letture Senza Frontiere” tra tutti i continenti del nostro Pianeta.
Per comporre le squadre partecipanti è stata seguita una classificazione che tiene in considerazione caratteri geofisici, antropologici e culturali. Di conseguenza, i continenti in gara sono: Africa, America del Nord, America del Sud e Centrale, Asia, Europa e Oceania.
Solo l’Antartide è stato escluso. Perché privo di testi e autori di letteratura, nonché di un numero sufficiente di… abitanti!
LSF: una gara speciale che unisce
L’obiettivo principale del gioco è invogliare il pubblico alla lettura e promuovere la conoscenza dei testi di letteratura di tutte le nazioni del mondo, senza preclusioni o pregiudizi.
Un importante obiettivo secondario è l’abbattimento delle barriere e delle diffidenze culturali, aumentando la conoscenza reciproca tra le persone.
Infatti, l’idea resta quella di usare il gioco per conoscere meglio la Cultura di tanti Paesi diversi e unire le persone con la lettura.
Dunque, la missione continua a essere quella di Giochi Senza Frontiere, semplice e amata. I giochi di “Letture Senza Frontiere” coinvolgono i continenti nell’arte di leggere e di scrivere, per la migliore conoscenza di ciò che è affidato alla scrittura.
Il claim diventa: Leggiamo insieme, leggiamo senza frontiere!
La prima edizione di LSF – Letture Senza Frontiere
Grazie a un accordo stretto tra DSU Toscana (azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e il Museo della Narrazione – APS, il format prende forma e vive una sua prima edizione presso le Residenze Universitarie DSU di Firenze, Pisa e Siena.
Nel 2023 sono organizzati ben 21 eventi, da aprile a ottobre. L’esordio è una presentazione con una breve anteprima del gioco, e poi 20 eventi da maggio a novembre nelle Residenze Universitarie del DSU Toscana!
Ogni serata è condotta da Sandra Salvato, Aldo Gentileschi e Gianni Garamanti (almeno due di loro sono sempre presenti). Sono conduttori che interagiscono e coinvolgono il pubblico presente, oltre a leggere ad alta voce brevi passi di opere scelte tra autori contemporanei dei sei continenti.
La lettura espressiva, già sperimentata e molto seguita dai tesserati del MUNAR in Pietre azzurre, permette di passare da argomenti e stili più diversi, assumendo toni adatti alla circostanza e favorendo la comprensione e la conoscenza dei testi e degli autori del mondo.
Il pubblico di Letture Senza Frontiere
Il pubblico di “Letture Senza Frontiere” comprende gli studenti universitari fuori sede, oltre ai soci con tessera MUNAR. Al pubblico che ascolta le letture ad alta voce si chiede di esprimere una personale preferenza e poi dare un punteggio.
La gara tra gli autori contemporanei e internazionali, esalta valori di libertà, uguaglianza, indipendenza nazionale e giustizia sociale, così come questi principi risaltano in ciascuna breve lettura.
Gli autori sono scelti tra quelli più attivi a livello internazionalista e che aspirino a raggiungere a soluzioni pacifiche per il bene comune.
La scelta dei testi e degli autori viene operata dalla Redazione di LSF per evitare conflitti inutili in contesti di Cultura che dovrebbero rimanere sempre di pace, conoscenza e rispetto reciproco.
L’età di chi segue l’evento può andare dai 14 ai 99 anni! Non importa il grado di istruzione o il territorio di origine, anzi, se il pubblico è diversificato sarà ancora più facile raggiungere l’obiettivo di LSF…
Nel 2023, con l’accordo con DSU Toscana, il pubblico in sala comprende gli studenti residenti nelle sedi DSU, ma anche il pubblico della città dove si svolge il gioco: Firenze, Pisa e Siena.
Grazie all’accordo con l’azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario, tutti gli eventi in programma sono naturalmente a ingresso gratuito!
Al pubblico presente i conduttori-lettori della serata chiedono di dare preferenze alle letture e anche di partecipare a una gara nella gara… infatti, si chiede di comporre dei testi ispirati proprio ai temi del gioco (un incipit, una frase d’amore, una situazione comica…).
I premi per i migliori componimenti sono i libri offerti dal negozio di Firenze di Libraccio.
I voti del pubblico sono dati dopo ogni lettura con smartphone collegati a una pagina (VOTO) di questo stesso sito web. Così come i componimenti del pubblico sono inviati tramite una pagina (TESTO) di questo sito. (ATTENZIONE! Le due pagine sono accessibili solo durante il gioco)
Classifica generale di Letture Senza Frontiere
La speciale classifica generale elenca i continenti vincitori di ciascuna gara e presenta dunque il continente vincitore per l’anno 2023.
Per ogni gara al continente vincitore si dà i punti in relazione al numero di preferenze che il pubblico presente gli ha concesso.
Inoltre, viene chiesto di giocare il Jolly alla persona che, scrivendo il proprio testo nella seconda manche del gioco, si è aggiudicata il libro offerto come primo premio da Libraccio…
In questo modo, con l’attribuzione in classifica parziale di 25% di voti totali al continente preferito dal singolo vincitore della seconda manche, il continente vincitore della serata può sempre cambiare!
I testi del pubblico presente
Per aggiudicarsi i libri offerti dal negozio di Firenze Libraccio il pubblico che assiste a ogni gara di LSF è invitato, dopo le letture degli autori dei sei continenti, a scrivere brevi testi sul tema scelto per la serata.
Questi testi (prodotti in un tempo massimo di 10 minuti) sono letti e votati esattamente con la stessa modalità adottata per le letture degli autori dei sei continenti.
Nella pagina dei testi prodotti dal pubblico presente a ogni gara di LSF è possibile leggere questi elaborati davvero sempre molto sorprendenti, raffinati e molto ispirati…
L’invio di questi testi è avvenuto tramite la piattaforma telematica adottata dal MUNAR per il suo sito (come per le votazioni) e cioè direttamente la sera stessa dello svolgimento delle singole gare e tramite i telefonini connessi alla rete internet.
N.B.: Nel caso mancasse una connessione alla rete internet, le operazioni di votazione e di invio dei testi del gioco possono essere fatte semplicemente con alzata di mano e scrivendo su un foglio di carta.
I testi elaborati dal pubblico sono compresi in un coloratissimo eBook (“Testi Senza Frontiere”) edito dal MUNAR e distribuito gratuitamente qui su questo sito al temine dell’edizione di Letture Senza Frontiere 2023!
E quindi… leggiamo insieme, senza frontiere e con Libraccio!
Il Format o formula del gioco
Il MUNAR ha registrato e pubblica qui il format di “LSF – Letture Senza Frontiere” per rendere noto e ufficializzare la propria posizione autoriale e creativa.
Il format… come dire la formula, le regole che segue il gioco e quello che ci aspettiamo per divertirci durante le serate che iniziano tutte alle ore 21.
Tra i sei continenti vince quello che ottiene dal pubblico presente il punteggio più alto, ma la competizione (che non è proprio una “gara” perché con la Cultura vince chi partecipa!!!) rimane sempre aperta fino alla fine… questo grazie alla prova speciale che vede protagonisti gli spettatori stessi: il Fil rouge.
Uno speciale Albo d’Oro sarà pubblicato a fine edizione 2023!
Inizio
Le narrazioni possono essere racconti, novelle, fiabe, poesie, estratti da romanzi, drammaturgie, sceneggiature, di argomenti e stili più diversi.
La lingua usata dai lettori è sempre quella italiana e la durata delle singole letture ha una durata di al massimo 5 minuti.
Sviluppo
Per ogni prova (o manche) i conduttori-lettori leggono estratti da opere di autori nati nel 1900 (contemporanei) che hanno pubblicato almeno un testo (non postumo) negli anni ’70 del secolo scorso.
Le prove (manche) del gioco vertono su temi specifici delle narrazioni, per esempio il miglior incipit, o la migliore scena d’amore, o lo stile più raffinato, oppure il tono più umoristico, quello più commovente… e così via.
Dopo la manche di lettura ad alta voce, è possibile comporre una classifica parziale in base al voto del pubblico (da 1 a 5 punti tramite cellulare o per alzata di mano).
Fil Rouge
Il Fil Rouge è la sfida speciale tra chi, fra il pubblico, compone un breve testo sugli stessi temi delle due prove del gioco tra i Continenti in gara.
Questa prova (alcuni dei testi inviati o consegnati ai conduttori-lettori del MUNAR sono pubblicati in questa pagina) è fortemente voluta dal Museo della Narrazione che spera sempre di trovare un novello scrittore tra gli studenti delle residenze universitarie!
Alcuni dei componimenti vengono letti al pubblico stesso che dà di nuovo il proprio apprezzamento (tramite cellulare o per alzata di mano) così come per gli scrittori dei sei continenti in gara. L’autore con più voti si aggiudica un libro offerto da Libraccio.
E qui viene il bello!! Sì, perché l’autrice o l’autore del componimento più votato ha l’opportunità di dare il Jolly (un accumulo percentuale di punti) a uno dei primi continenti in classifica… ed è così che potrebbe essere ribaltato l’ordine nella classifica di Letture Senza Frontiere della serata!
Nella tradizione dei Giochi Senza Frontiere
All’inizio di ciascuna fase di gioco, i conduttori gridano sempre, così come nella tradizione di Giochi Senza Frontiere:
«Attention! Trois, deux, un…» e fischiano l’inizio del gioco (ci sono davvero dei fischietti attaccati al collo dei conduttori della gara!).
Programma di Letture Senza Frontiere
Ogni evento di “LSF – Letture Senza Frontiere” 2023 è ospitato nelle Residenze universitarie del DSU – Toscana di Firenze, Pisa e Siena. Questo che segue in download (PDF) e come immagine, è il programma completo degli incontri.
L’inizio di tutte le competizioni è alle ore 21 con una durata complessiva dell’evento che non supera le 2 ore.
Scarica qui il Programma completo di LSF – Letture senza frontiere 2023
Press
Segui qui la comunicazione di “LSF – Letture Senza Frontiere” a cura di Sandra Salvato (uff. Stampa) e InterplayCom (ag. creativa).