Il Museo della Narrazione è a CastelLibro 2023

postato in: Attività | 0

Castelmuzio è un borgo-salotto vicino a Trequanda, in Val d’Orcia nei pressi di Pienza.

Roberta Perugini (Libraccio Firenze) organizza tutti gli anni una rassegna di eventi con il comune denominatore della lettura e dei libri: “CASTELLIBRO”.

Senza dimenticare la Natura e le prelibatezze eno-gastronomiche di quei posti, moltissimi appassionati di libri transitano dalle colline sulle crete senesi, solo per incontrare in questi tre giorni di giugno gli autori di romanzi che hanno sempre amato, partecipando a presentazioni e spettacoli divertenti (quest’anno c’è anche il Burlesque!!!).

Così, venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023, il MUNAR si trasferisce in quel di Castelmuzio per leggere ad alta voce (forte dell’esperienza di «Pietre azzurre») e per lanciare il prossimo laboratorio di scrittura creativa «Fiori blu».

Clicca qui sotto sull’immagine per conoscere il programma completo della tre giorni di CastelLibro 2023 a Castelmuzio (SI) con presentazione libri, firmacopie, letture ad alta voce, laboratori di scrittura, trekking naturalistici, mostre d’auto e moto d’epoca, spettacoli e tanta tanta tanta ristorazione da leccarsi i baffi!

Clicca qui per il programma con il calendario degli eventi a CastelLibro 2023 a Castelmuzio (provincia di Siena)

Le letture a CastelLIbro 2023

I lettori di «Pietre azzurre» prestano la voce a noti scrittori presenti a CastelLibro 2023 per rendere più coinvolgenti le presentazioni delle loro ultime uscite: “Nulla si distrugge” di Marco Vichi (che è una vera anteprima!), “La libraia di Stalino” di Leonardo Gori e “Solo” di Riccardo Nencini.

Il laboratorio di scrittura creativa Fiori Blu

“Se la scrittura non si può insegnare, si può benissimo imparare a scrivere” (cit. Raymond Carver)

Centoventi minuti di osservazione e di ricerca di fiori blu che sono intorno a noi: comuni scene di vita, immagini di una Natura che ci comunica bellezza e sofferenza…

Proviamo insieme a scrivere scene con i fiori blu che vediamo (con gli occhi e con la mente): costruiamo frasi per scrivere scene di vita reale, e poi le leggiamo e impariamo a riscriverle. Togliere e togliere ancora. Per arrivare, infine, all’essenziale… al cuore della realtà.

Aldo Gentileschi ascolta le letture di queste scene, frutto della nostra raccolta di osservazioni, di fiori blu. E con il suo pianoforte digitale fa musica sul momento, ispirato dall’accuratezza delle parole usate!

Lettere in Musica: un processo di trasduzione della parola scritta, cioè di passaggio da un linguaggio a un altro, mantenendo le stesse proprietà del fiore blu: discretezza, ricorsività, dipendenza dalla struttura e accuratezza. Dal vivo, in tempo reale… la meraviglia dell’arte e della tecnica.

Per partecipare al laboratorio è sufficiente una donazione al MUNAR di 15€ (sul posto).

È possibile iscriversi al laboratorio e non perdere l’occasione di una partecipazione ai due incontri di Fiori blu del 2 e del 3 giugno (dalle ore 15 alle 17) presentandosi direttamente al tavolo predisposto dalla Libreria Libraccio con tutti i materiali necessari al nostro lavoro, oppure telefonando al numero 320.4084797… o anche via mail a: info@museodellanarrazione.it

Sulla stampa

Su “La Nazione” di Martedì, 30 maggio 2023