“Cose brevi”

Il settimo incontro del circolo di lettura ad alta voce «Pietre azzurre» è lunedì 27 febbraio 2023 alle ore 21, sempre all’SMS Careggi a Firenze. La serata è interamente dedicata a Raymond Carver, vero nume ispiratore del circolo.

Ultimo appuntamento della prima edizione (settimanale) della seguitissima iniziativa del MUNAR, ha come ospite speciale lo scrittore viaggiatore Paolo Ciampi.

Paolo Ciampi, già candidato al Premio Strega con “L’ambasciatore delle foreste” (Arkadia 2018) e “Il maragià di Firenze” (Arkadia 2020), legge una poesia/racconto di Raymond Carver dalla raccolta “Il nuovo sentiero per la cascata” (da “Orientarsi con le stelle”, Minimum Fax 2006, trad. Riccardo Duranti).

Ultimo incontro di «Pietre Azzurre» prima edizione

Come una serie TV, finisce anche la prima stagione (settimanale) di «Pietre azzurre». La prossima edizione ha inizio il 13 marzo 2023, sempre di lunedì, ma con periodicità quindicinale.

La prima edizione si completa con 7 appuntamenti che potete rivedere qui in questa pagina, con la rivelazione (spesso con video) delle letture ad alta voce scelte in ogni singola serata.

La nuova edizione di «Pietre azzurre» ha cadenza quindicinale essenzialmente per due ragioni:

  • facilitare la massima presenza del pubblico (che vuole sempre seguire tutti gli incontri)
  • prossimo avvio del Laboratorio di Scrittura Creativa (secondo modulo del progetto Il Teatro di Carver).

Letture di cose brevi in “Cose brevi”

In questa serata speciale, che è l’ultima dell’edizione settimanale di Pietre azzurre, leggono tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa del circolo di lettura ad alta voce «Pietre azzurre».


Gianni Garamanti legge “Il bagno”, racconto tratto da “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore”:


Paolo Ciampi legge la poesia “Limonata” da “Il nuovo sentiero per la cascata” (traduzione di Riccardo Duranti):


Maurizio Novigno legge “Sacchetti” dalla raccolta di racconti “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore” (traduzione da Liva Manera e Riccardo Duranti, rielaborato per il piano di lettura della serata dedicata a Carver da Gianni Garamanti):


Aldo Gentileschi (imprescindibile per la musica suonata dal vivo sempre con grande ispirazione e maestria) qui legge la poesia “Per Tess” da “Racconti in forma di poesia” (traduzione di Riccardo Duranti):


Alessandra Vestita (fondamentale per l’organizzazione e per le riprese audio video) legge la poesia “Ultimo frammento” da “Il nuovo sentiero per la cascata” (traduzione di Riccardo Duranti):


Gianni Garamanti sostituisce Sandra Salvato (che ha dovuto dare forfait all’ultimo istante, ma che è sempre stata utilissima per l’ufficio stampa e le azioni di P.R.) e legge la poesia “La cabina telefonica” da “Blu oltremare” (traduzione di Riccardo Duranti):