“Parole e mestieri”

parole e mestieri in «Pietre azzurre»

“Parole e mestieri” è il titolo del terzo incontro del Circolo di lettura «Pietre azzurre», lunedì 30 gennaio 2023 al Circolo SMS Careggi in via Cosimo il Vecchio 7, a Firenze.

Hanno condotto la serata Maurizio Novigno e Gianni Garamanti.

Alla parola d’ordine “Vi è piaciuto quello che abbiamo letto”, si sono aperte discussioni e analisi.

Le letture di questo freddissimo lunedì 30 gennaio (giorno della merla): “Le nevi del Kilimangiaro” (ne “I quarantanove racconti”, trad. Giuseppe Trevisani) letto da Maurizio Novigno e “Pietre azzurre”, poesia letta da Gianni Garamanti, scritta da Raymond Carver e raccolta in “Racconti in forma di poesia” (ed. Minimum Fax, 1999, trad. Duranti).

Parole e mestieri ha richiamato l’interesse di chi attende il secondo modulo del progetto del MUNAR “Il Teatro di Carver“: chi scrive? Scrive chi sente l’impulso di farlo o solo chi vuole tramandare il proprio esistere? Scrive chi vuole comunicare con gli altri oppure solo chi vuol far soldi e portarsi a letto qualcun*?

La musica, come al solito, l’ha suonata dal vivo Aldo Gentileschi.

Per le foto e i video abbiamo contato su Alessandra Vestita (vicepresidente del MUNAR).

Ospite speciale della serata: Silvia Paggi (attrice di recente anche per la TV) che ha letto la parte finale del secondo atto de “Il Gabbiano” di Anton Cechov con il nostro Aldo Gentileschi che, in veste di attore di teatro ha recitato a fianco di Monica Guerritore, Carlina Torta, Lorenzo Lavia…

Il pubblico presente, di circa 10 persone, non conosceva i titoli che sarebbero stati letti prima dell’incontro. Per questa ragione, le impressioni che hanno esternato sono state a caldo… e col freddo che ha fatto in questi “giorni della merla”, potete capire quanto beneficio ne abbiamo tratto tutti noi!

Letture da “Parole e mestieri”, «Pietre azzurre» n.3

Gianni Garamanti legge “Pietre azzurre” di Ray Carver (trad. R. Duranti):

Silvia Paggi (ospite speciale della serata) legge “Il Gabbiano” di Anton Cechov (finale Atto 2) con Aldo Gentileschi: