Evento speciale: “Cattedrale”

«Pietre azzurre» cade sempre di lunedì… ad aprile 2023, però, i lunedì capitano uno per Pasquetta e il successivo nel giorno precedente alla ricorrenza della Liberazione… come fare?

Il MUNAR ha annullato le due date (10 aprile e 24 aprile) ma organizza, in via del tutto eccezionale, un Evento Speciale dedicato a un racconto di Carver martedì 18 aprile!

Il racconto è “Cattedrale” (tratto dalla raccolta omonima), forse il più conosciuto e di certo uno tra i più completi e affascinanti dell’autore americano.

Sandra Salvato, Maurizio Novigno e Gianni Garamanti leggeranno ad alta voce, come sempre ispirandosi all’opera dell’autore dell’opera oggetto dell’incontro.

L’ospite speciale per l’evento speciale di «Pietre azzurre»

L’ospite dell’evento del martedì di «Pietre azzurre» è l’attore Mauro Monni. A lui si chiede di leggere l’adattamento del racconto “Cattedrale” insieme a Sandra Salvato, Maurizio Novigno e Gianni Garamanti.

Oltre che attore, Mauro è anche scrittore e con i suoi romanzi “Se ricominciare è una questione di scelte”, “Visto da qua (il cielo è ancora più blu)” e “13 agosto 1944” ha fatto sempre discutere per l’impegno e la sensibilità dimostrata nell’approccio alle vite di persone comuni.

Col suo “Feltrinelli, una storia contro” ha rappresentato l’Italia al “Festival Internazione de Teatro de La Habana”, a Cuba. Per il Cinema ha partecipato ai film della trilogia “GDR: gioco di ruolo” di Paul Cameron e a “Villa Triste” di Fabrizio Favilli.

Dal 2006 collabora con il MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca svolgendo corsi di formazione relativi all’accoglienza sociale tra ragazzi, cyberbullismo e dispersione scolastica.

Sempre per il MIUR ha realizzato un percorso formativo rivolto ai detenuti stranieri della Casa Circondariale “La Dogaia” di Prato.

In TV, per la Rai, ha curato la regia teatrale della diretta da Firenze della trasmissione “Palermo chiama Italia” in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

Dal 2014 collabora con l’Istituto Pediatrico Meyer di Firenze, dove propone laboratori ludici destinati ai piccoli pazienti.

L’adattamento di “Cattedrale”, il racconto di Carver

Un racconto come quello di Carver era veramente difficile da trasformare. Quindi i 3 conduttori / lettori lo hanno diviso in tre parti e hanno aggiunto dialoghi ispirati al testo originale.

La lettura esofasica ed espressiva, diventa dunque anche drammaturgica e Garamanti, Salvato e Novigno tentano di coinvolgere il pubblico presente di tesserati MUNAR per una durata di circa 15 minuti a parte e poi a ogni intervallo e soprattutto in conclusione, libera discussione sui temi che sono:

– Diversità (la coppia di protagonisti ospita a casa un cieco),

– Trasformazione (il narratore, marito della donna che ha questo non-vedente per amico, non accetta di buon grado la visita),

– Prospettive (visioni della vita passata, futura e presente, con aspettative o rassegnazioni).

Al segnale “Vi è piaciuto quello che abbiamo letto?”, parte la discussione sui temi toccati.

Raymond Carver scrisse la storia breve (short story) dal titolo “Cathedral” nel 1981 e la pubblicò per la prima volta in “The Atlantic Monthly“. In seguito la storia fu ri-editata e compresa nella raccolta “Cathedral” del 1983 (uscita in Italia come “Cattedrale” per Serra e Riva Editori nell’aprile 1987) .

I filmati dell’evento speciale “Cattedrale”

Il racconto scritto da Carver nel 1981 è diviso in due parti e drammatizzato, ovvero trasformato come fosse un testo teatrale (si ringrazia del lavoro sul testo, il nostro prof. Novigno 🤗❤️).

A introdurre la prima parte, la presentazione dei lettori e i loro ruoli nell’interpretazione drammaturgica (in ordine di apparizione): Gianni Garamanti (narratore), Mauro Monni (marito), Sandra Salvato (moglie), Maurizio Novigno (il cieco).

“Cattedrale” parte 1 in Pietre azzurre

“Cattedrale” parte 2 in Pietre azzurre