«Il Libro Parlante» (ed. 2024)

A Castelmuzio, da aprile a ottobre 2024, il MUNAR è al Festival del libro e della scrittura!

Domenica 13 ottobre, in occasione della festa dell’olio novo, NARRANATURA (sezione Ambiente e Territorio del MUNAR) presenta un evento dedicato all’Ulivo al festival del libro e della scrittura chiamato “Il Libro Parlante”.

Dopo aver accompagnato così tanti appassionati di Natura e di Narrativa , ecco tutto quello che avreste voluto sapere sulle Oleacee e non avete mai osato chiedere!

Quella delle Oleaceae è una famiglia di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti all’ordine delle Lamiales.

L’olivo, o come si ama di più chiamare in Toscana, l’ulivo (Olea europaea) è una specie che in realtà proviene dall’Asia Minore. I Fenici cominciarono a coltivarne delle piante scoprendo proprietà sorprendenti e sapori adatti a vari abbinamenti con le pietanze. Il nome speciale che diedero alla pianta fu ἔλαια, che i Latini resero presto “Olea”.

Il Museo della Narrazione ha sviluppato un progetto per camminare e scoprire la Natura e l’Ambiente nelle sue dinamiche trasformazioni. In autentici territori toscani con le Crete Senesi a due passi, alcuni abitanti fanno da spalla alle guide escursionistiche del MUNAR… o forse sono le nostre guide che fanno da spalla a questi splendidi personaggi!

Le bellezze di un tempo e la meraviglia del paesaggio di Castelmuzio e Trequanda vengono esplorate e amate nei colori del foliage autunnale…

Domenica 13 ottobre 2024, ultimo appuntamento con il MUNAR al Libro Parlante di Trequanda: una passeggiata facile-facile, la premiazione del Premio Letterario del Borgo Salotto (1a edizione) e, dulcis in fundo, assaggi delle specialità enogastronomiche del territorio.

ℹ️ Il percorso è a basso livello di difficoltà. Sono consigliati scarpe e abbigliamento consoni. In caso di maltempo sarà organizzato un incontro all’interno dell’oratorio di Castelmuzio con racconti e aneddoti degli abitanti, affascinanti narrazioni della modificazione dell’ambiente nel corso del tempo e la premiazione degli autori vincitori del Premio Letterario Borgo Salotto con lettura di racconti e brani di autori famosi.

Info e prenotazioni: 0039.3355478839 – 335.5478839

👉 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗼 del festival www.comune.trequanda.si.it