La crisi della coppia: Cheever e Neuman

postato in: Pietre azzurre (ed.3) | 0
Crisi di coppia Pietre azzurre ed3 n2

Martedì 1 ottobre alle 21, a Itaca in via San Domenico 22 a Firenze, le letture con conversazioni su temi, stili e personaggi da due racconti brevi di John Cheever e Andrés Neuman (i titoli sono rivelati solo prima della lettura per favorire la discussione a caldo, senza alcuna preparazione…).

Martedì 1 ottobre alle 21 PIETRE AZZURRE torna con la lettura ad alta voce di due straordinari racconti sulla crisi della coppia moderna: John Cheever e Andrès Neuman.

Anche se in periodi e luoghi diversi, il primo statunitense è il secondo argentino, entrambi scrivono di coppie giunte al limite o ormai oltre.

La lettura teatralizzata di Maurizio Novigno e Gianni Garamanti, con l’eccezionale partecipazione di Paola Facchina, precede riflessioni e conversazioni sulla crisi della coppia nella società di oggi tra il pubblico presente alla serata.

Il pubblico presente è invogliato a pensare allo sviluppo creativo che ha già coinvolto gli autori scelti per le letture. Insieme, nella residenza artistica di Itaca (sede della casa editrice “I libri di Mompracem“), si studiano i personaggi delle storie e i contesti dei racconti.

Potrebbero persino venire proposti finali diversi per le vicende narrate. Ognuno dei presenti, sulla base di esperienze individuali di vita, è invitato a formulare pensieri e opinioni.

In questo terzo ciclo l’obiettivo degli incontri di Pietre azzurre è l’analisi degli stili di scrittura nel realismo umanista di autori che vanno dritto al cuore del problema, riducendo la struttura narratologica fino all’osso, a volte perfino al midollo. Tra consigli, analisi e osservazioni che serviranno già dal 9 ottobre a chi parteciperà al laboratorio di scrittura Fiori blu.

Al termine della serata di martedì 1 ottobre, la speranza è quella di aver ottenuto una migliore conoscenza dell’Altro e di Sé.

Per prenotare l’aperitivo/apericenetta delle 20, prima delle letture di Pietre azzurre, è sufficiente prenotarsi scrivendo a ilibridimompracem@gmail.com.


Bio autori

John Cheever (Quincy, 27 maggio 1912 – Ossining, 18 giugno 1982) considerato uno dei maestri della short story e il Cechov dei sobborghi, è autore di sette raccolte di racconti e di cinque romanzi. I suoi racconti lo portano a vincere il National Book Critics Circle Award e il Pulitzer. Nella sua vita, minata da problemi di alcolismo, conosce grandi autori del genere realista tra i quali Raymond Carver che insegna all’università dell’Iowa. La voce di Cheever è inconfondibile, la sua firma è in ogni frase, la straordinaria sensibilità umana e letteraria il risultato di esperienze e di una capacità di osservazione pari solo a pochissimi altri scrittori di quel tempo.


Andrés Neuman (Buenos Aires, 28 gennaio 1977), figlio di musicisti, è uno scrittore e poeta argentino naturalizzato spagnolo. Filologo, specializzato in Letteratura in lingua spagnola. Tra gli autori sudamericani cresciuti nel periodo del successo di Mario Vargas Llosa, Gabriel García Márquez, Julio Cortázar e Carlos Fuentes, Neuman pone al centro della storia l’essere umano immergendo le vicende in un realismo più umanista, con un linguaggio ridotto all’osso, e dai risultati poetici sorprendenti. I cultori del racconto breve, trovano che le sue narrazioni siano fulminanti con l’onestà di scrittura di un Carver assuefatto, suo malgrado, persino alla brevità dei messaggi social.