Associazione di Promozione Sociale «Museo della Narrazione»

identity-business MUNAR

Il Museo della Narrazione unisce arti visive e performative nell’organizzazione e produzione di attività culturali che hanno come denominatore comune la narrazione.

Leggi il Manifesto del Museo della Narrazione

L’obiettivo è potenziare la conoscenza e la cultura della narrazione per aumentarne e migliorarne l’impiego nei contesti più vari e diffusi della nostra società. Le iniziative dell’associazione, quindi, hanno lo scopo di educare a distinguere storie che trasmettono esperienze e valori da intenti affabulatori che possono, invece, influenzare nella capacità di discernere autonomamente.

I contenuti dell’offerta culturale sono articolati nei settori della formazione professionale e dello spettacolo articolandosi nelle aree tematiche: Arte visiva, Cinema, Musica, Scrittura e Teatro.

Ogni area tematica risulta connessa e in sinergia con le altre, prevedendo attività di tipo orizzontale in ambito di produzioni multimediali, orientamento psicologico al lavoro, analisi e valutazione di competenze trasversali (key competences) e abilità non tecniche (soft skills), incentivazione e motivazione alla crescita della persona e apprendimento permanente (lifelong learning).

MUNAR icon-512

Destinatari dell’offerta sono: istituti scolastici, imprese, professionisti e pubblico generico. I fruitori dei servizi erogati dal Museo della Narrazione vanno, quindi, dai 9 anni ai 99 anni.

Particolare attenzione è sempre diretta al raggiungimento e alla preparazione di nuovi pubblici (audience engagement e development). Il territorio di riferimento è la regione Toscana. Per questo, l’aspirazione dei soci fondatori e del Consiglio direttivo è ottenere un luogo aperto al pubblico, giudicato a “rilevanza regionale” (secondo la L.R. 21/2010 qui scaricabile in PDF): il Museo della Narrazione – MUNAR.

Organizzazione e funzioni nel Museo della Narrazione

Il Consiglio direttivo dell’APS è composto da:

• Gianmarco D’Agostino (regista e produttore cinematografico) e Alessandro Anichini (video-editor professionista) responsabili dell’area Cinema
  • Giovanna Maria Carli (storica e critica dell’Arte, giornalista) responsabile dell’area Arte
  • Gianni Garamanti (già direttore della Fondazione Scienza e Tecnica e del Museo Firenze Scienza e Tecnica) responsabile dell’area Scrittura
  • Aldo Gentileschi (musicista professionista) responsabile dell’area Musica
  • Abner Rossi (regista, autore, poeta e docente) responsabile dell’area Teatro

Completano il Consiglio con relative cariche e funzioni d’associazione:

• Edoardo Novelli, giornalista pubblicista per teatro, cultura, sport e spettacolo, Tesoreria dell’APS
  • Francesca Vannini, attrice Lega Improvvisazione Firenze, Segreteria dell’APS
  • Nicola Mancini, membro Commissione e Osservatorio della Qualità della Formazione Regione Toscana, Presidenza onoraria dell’APS

Costituzione dell’APS

Il Museo della Narrazione nasce come Associazione di Promozione Sociale il 27 febbraio 2019, dopo una ricerca durata tre anni di validi professionisti e artisti da parte di Gianni Garamanti.
I soci fondatori durante la prima riunione associativa con la presentazione dello Statuto e dell’Atto costitutivo (entrambi redatti secondo le nuove regole per il Terzo Settore e qui scaricabili) sono:

1. Alessandro Anichini (che diviene vice presidente)
  2. Giovanna Maria Carli
  3. Giovanni Marco D’Agostino
  4. Lorenzo Degl’Innocenti
  5. Gianni Garamanti (che diviene presidente)
  6. Pamela Giorgi
  7. Nicola Mancini
  8. Edoardo Novelli
  9. Francesca Vannini

Sostenitori

Sostengono l’iniziativa istituzioni pubbliche, politici e amministratori, imprenditori e liberi professionisti che credono nell’importanza nella narrazione come strumento per tramandare l’esperienza e capire meglio le questioni e le relazioni che accadono nella nostra vita.

L’agenzia formativa e provider ECM (Educazione Continua in Medicina) Mapy consulenza e servizi è coinvolta negli interventi di formazione diretti sul Mercato del Lavoro e alle Imprese.

A garanzia del valore assoluto delle attività svolte dal Museo della Narrazione, a oggi sostengono le attività all’interno anche:
Marco Vichi, Anna Maria Falchi, Enzo Fileno Carabba, altri scrittori e vari editori;
– l’Università degli Studi di Firenze, dipartimento di Scienze Politiche e Sociali;
– l’Accademia degli Alterati onlus, fondata da Anna Maria Castelli (cantattrice, insignita dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici) e Abner Rossi (poeta, autore e regista teatrale);
StraniTipi (compagnia teatrale affiliata a FITA), Area mista (nella rete nazionale dei Match d’Improvvisazione Teatrale) e altre compagnie amiche;
Gruppo Donatello, dal 1949 il centro per l’arte e la cultura a Firenze;
– la ex-Bottega del Cinema di Andrea Vannini, con migliaia di volumi (sul Cinema) offerti in pro-bono al Museo della Narrazione.