«La scia nera della violenza contro le donne» a cura di Marco Vichi

postato in: Passeggiate d'autore & C. | 0

GIOVEDÌ 23 MAGGIO, dalle 18.00 parte la terza Passeggiata d’Autore del 2019. Con l’organizzazione del MUNAR e per sostenere OXFAM Italia, “Progetti contro la povertà nel mondo”, il tema è centrato sulla violenza contro le donne.
Il percorso scelto dalla direttrice artistica Vittoria Biagini, prevede una guida per le strade di Firenze in ricordo di alcune figure di donne davvero speciali: donne coraggiose, donne vittime del pregiudizio e donne dalla potente personalità. Da ricordare qui, una tra tutte: la pittrice Artemisia Gentileschi.

Al termine della passeggiata è presentata l’antologia “La scia nera” (ed. TEA), raccolta di 30 racconti di autori che affrontano il tema della violenza di genere.
Alla presentazione è presente il curatore della raccolta, Marco Vichi. Hanno dato conferma della loro presenza anche Christine von Borries, Anna Maria Falchi e Nicoletta Manetti, che hanno partecipato all’antologia.

Ospite d’onore l’associazione Artemisia, a cui sono destinati interamente i proventi dell’antologia e parte del ricavato di questa passeggiata da autore.

Prenotazione

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a: passeggiatedautore@museodellanarrazione.it oppure un messaggio Whatsapp al numero +393396208483

Il luogo d’incontro verrà comunicato previa prenotazione.

Costi

Il costo è di 20 euro a persona.
A conclusione (incluso nella quota di partecipazione) un aperitivo in compagnia degli scrittori.

Evento sul web

Sul sito web ufficiale del Museo della Narrazione per le Passeggiate d’Autore 2019 di Vittoria Biagini: Evento ufficiale

Su Facebook: Evento Facebook

 

Intervista a Marco vichi, curatore dell’antologia “La scia nera”

Marco Vichi

«Sono molto contento – spiega Marco Vichi – di aver curato questa antologia, che finanzia i progetti dell’associazione Artemisia di Firenze, ma ovviamente sarei ancora più contento se non ci fosse bisogno di queste associazioni, se cioè non fosse necessaria l’esistenza di centri antiviolenza come questo, che servono a difendere le donne e a incoraggiarle nei momenti più cupi della loro vita. Così come sarei contento se non ci fosse un estremo bisogno di tutte le associazioni che si occupano dei diritti delle categorie più indifese.

Purtroppo la tragedia della violenza contro le donne non ci lascia in pace, e troppo spesso ci fa dire: “Anche oggi un’altra”. I libri come questo cercano di diffondere una cultura diversa, sia tra i maschi, sia tra le femmine. La speranza – volendo essere ottimisti – è che qualche lettore a rischio possa specchiarsi in una di queste storie, e vedendosi dall’esterno sappia capire cosa gli sta succedendo, riuscendo a fermarsi prima del baratro.

Questa antologia spazia tra diverse epoche, raccontando vari aspetti della violenza contro le donne, da quella fisica a quella psicologica, da quella verbale a quella culturale, ed è bello vedere impegnati nella stessa avventura grossi nomi della letteratura italiana e giovani esordienti»

(articolo pubblicato su: https://www.gonews.it/2019/03/02/scrittori-e-illustratori-raccontano-la-violenza-contro-le-donne-ne-la-scia-nera/ – Copyright©gonews.it)

 

Sull’antologia «La scia nera» (ed. TEA)

I racconti dell’antologia (acquistabile in IBS) sono di Valerio Aiolli, Laura Bosio, Francesco Botti, Michele Brancale, Enzo Fileno Carabba, Lorenzo Chiodi, Maura Chiulli e Alessio Romano, Paolo Ciampi, Maria Rosa Cutrufelli, Gianmarco D’Agostino (tra i soci fondatori del MUNAR), Diego De Silva, Laura Del Lama, Anna Maria Falchi, Andrea Fazioli, Marcello Fois, Valentina Fortichiari, Leonardo Gori, Nicoletta Manetti, Dacia Maraini, Giulia Mazzoni, Gianluca Morozzi, Daniele Nepi, Marilù Oliva, Vincenzo Pardini, Filippo Rigli, Teresa Scacciati, Valerio Varesi, Marco Vichi, Christine Von Borries.

Le illustrazioni di Sergio Staino e la copertina di Giancarlo Caligaris.