«La Nuova Guida Botanica del Parco di Villa Strozzi»

Un ebook scritto da Graziana Fiorini e Carlo Ricceri, due autori d’eccezione per una pubblicazione del Museo della Narrazione sempre aggiornata sull’ambiente naturale del Parco di Villa Strozzi a Firenze.

Cover della «Nuova Guida Botanica del  Parco di Villa Strozzi a Firenze»
Cover dell’ebook «Nuova Guida Botanica del Parco di Villa Strozzi a Firenze»

La pubblicazione è introdotta per il Comune di Firenze dalla presentazione appassionata del Presidente del Q4 Mirko Dormentoni che ha sostenuto il suo lavoro di redazione e cura.

Curano il volume per i testi, le immagini e le fotografie:

– Graziana Fiorini, già dipendente dell’Università degli Studi di Firenze per il Dipartimento di Biologia Vegetale;

– Carlo Ricceri, uno dei maggiori esperti conoscitori della Flora Italiana e mediterranea.

Come la precedente edizione edita da Vallecchi nel 1985, anche la pubblicazione del MUNAR comprende una carta della vegetazione in allegato. Prevedendo anche la versione digitale della guida, la carta contiene aree sensibili al passaggio del mouse ed è distribuita sulla piattaforma di questo sito.

Nelle pagine interne sono presenti varie fotografie dei luoghi di maggior valore nel parco e disegni scientifici delle specie vegetali a opera di Graziana Fiorini.

Ecco un estratto della Nuova Guida Botanica del Parco di Villa Strozzi

L’impaginazione della Nuova Guida Botanica del Parco di Villa Strozzi

La Grafica Editoriale, curata da illustratori professionisti di InterplayCom – a way to tell, è sviluppata con tecniche di impaginazione innovative. Risulta chiara, pulita e ordinata con caratteri tipografici (font) moderni, detti sans-serif o a bastoni, chiari e ben leggibili con dimensione mai inferiore a 10 pt.

Il tipo di caratteri utilizzati valorizza meglio i testi brevi nelle ricerche dei lettori, allo stesso tempo assicurando l’impatto di titoli e evidenziazioni.

Il numero delle pagine rimane posizionato al centro del margine laterale della pagina, in modo originale e ben visibile.

Un colore blu-turchese-ambrato che trasmette sobrietà (#009bdb, Pantone 2925) decora i testi da mettere in evidenza.

I disegni, invece, sono in B/N per una più facile consultazione.

Si utilizza lo stesso font per i numeri di pagina e per il testo evidenziato.