Enzo Fileno Carabba: «Vagabondaggi fiorentini»

postato in: Passeggiate d'autore & C. | 0

Quella in compagnia di Enzo Fileno Carabba, scrittore visionario fiorentino, è una passeggiata molto particolare: con lui è possibile rivivere storie di viaggi e di viaggiatori illustri come il celebre Mark Twain e il Marchese De Sade. Un itinerario urbano letterario, un vero e proprio tuffo nella Firenze del passato, una delle tappe d’obbligo del Grand Tour. La Firenze tanto amata da poeti e scrittori di tutto il mondo.

Ad accompagnarci lungo il percorso anche la voce narrante di Giovanni Pruneti che ci accoglie nel meraviglioso ambiente del Museo Horne, tra i disegni e gli acquerelli della mostra “Souvenir d’Italie”. Al temine della passeggiata, il consueto ristoro con socializzazione davanti a un buon bicchiere di vino e qualcosa di buono da mangiare… l’aperitivo al Caffè degli Artigiani è incluso nella quota di partecipazione.

Ricordiamo che parte del ricavato il Museo della Narrazione sostiene Oxfam e i suoi progetti di lotta alla povertà in Italia e nel mondo (http://www.oxfamitalia.org/).

Compresa visita al: Museo Horne, via de’ Benci 6 (Firenze), alle ore 18
Costo: 20 € (compresa visita alla mostra “Souvenir d’Italie. Disegni e acquerelli della collezione Horne”, itinerario guidato con letture, aperitivo a conclusione della passeggiata)

PRENOTAZIONI

Tel: +393396208483 (anche Whatsapp)

Mail: passeggiatedautore@museodellanarrazione.it

Evento sul sito: Evento web MUNAR.it

Evento in Facebook:  Evento FB

L’autore

Enzo Fileno Carabba è nato a Firenze nel 1966. Vince nel 1991 il premio Calvino con il romanzo “Jakob Pesciolini” (poi pubblicato per Einaudi, 1992).

Enzo Fileno Carabba e il figlio Pietro

Oltre a numerosi romanzi e racconti, è autore anche di libretti d’opera, di sceneggiature radiofoniche e di storie per ragazzi.

Tra le sue prime pubblicazioni da ricordare: “La regola del silenzio” (Einaudi, 1994), “La foresta finale” (Einaudi, 1997). Sempre nel ’97 Enzo Fileno Carabba ha scritto la guida semiseria “In gita a Firenze con Enzo Fileno Carabba” (Paravia), nel ’98 il libro per bambini “Il cubo incantato” (Panini).

Nel 2000 esce “Attila, l’incontro dei mondi” (dal 2012, Feltrinelli) romanzo dedicato al condottiero unno (Laterza). Nel 2004, “Pessimi Segnali” (Marsilio) al quale seguono “Le colline oscure” (Barbera, 2008), “Il molosso. La leggenda del cane” (ed. Zona, 2010), “Conosci i tuoi polli” (Reverie, 2013), “La zia subacquea e altri abissi famigliari” (Mondadori, 2015), “Con un poco di zucchero” (Mondadori, 2011) e “Fuga da Magopoli” (Marcos y Marcos, 2017).

Dal novembre del 1995, per circa un anno e mezzo, ha tenuto una rubrica di attualità e costume, dal nome Circolo Polare, apparsa tutti i giovedì su l’Unità – Mattina. A oggi, con cadenza settimanale, appare sul Corriere Fiorentino una sua rubrica dedicata alle vicende amorose di giovani coppie intervistate dall’autore, “Storie d’amore”, dalla quale ha tratto ispirazione per “Enciclopedia dell’amore” (ed. Bookabook, 2015), un insieme di racconti ispirati questa esperienza come intervistatore.

I racconti di Enzo Fileno Carabba sono apparsi in varie raccolte accanto a autori come Valerio Aiolli, Alberto Salvadori, Marco Vichi, Leonardo Gori… Dal 1997 tiene corsi di scrittura e in numerosi istituti superiori della provincia di Firenze. E’ stato docente anche per la Scuola Holden di Torino.

Note a margine: per chi fosse interessato, nel momento del ritrovo al Museo Horne è possibile fare anche la tessera del Museo della Narrazione (solo 5 €) per rimanere sempre aggiornato e far parte delle iniziative del MUNAR
Intanto metti Mi piace sulla paginaFacebook https://www.facebook.com/museodellanarrazione e promuovila con “Condividi” a tutti i tuoi amici!

Programma completo delle PDA 2019 di Vittoria Biagini

• 9 maggio 2019, ore 18.00: “Perdersi a Firenze” con Paolo Ciampi, con la collaborazione della Libreria Salvemini
  • 16 maggio 2019, ore 18.00: “Vagabondaggi fiorentini” con Enzo Fileno Carabba e la partecipazione di Giovanni Pruneti, visita alla mostra “Souvenir d’Italie” al Museo Horne
  • 23 maggio 2019, ore 18.00: “La scia nera della violenza sulle donne”, evento a sostegno dell’Associazione Artemisia, con Marco Vichi e altri autori dell’antologia di Tea ed., arrivo in Libreria Salvemini