Scarpe da escursionismo

postato in: Narranatura | 0

Le scarpe da escursionismo sono l’elemento più importante dell’escursionista. Indispensabile preferirne una invece di un’altra in base all’attività che si svolge. Trekking e camminata (walking tour) sono attività comprese nell’escursionismo (outdoor active) ma richiedono un differente equipaggiamento, specialmente per scarpe e calze.

scarpe da escursione

Le scarpe sono da considerare sbagliate quando non sono idonee al tipo di attività che stiamo facendo.

La rigidità di una calzatura alta da trekking, per esempio, aiuta a proteggere la pianta del piede dalle sollecitazioni, ma ha lo svantaggio di essere più pesante di una scarpa da walking (camminata anche in città).

Caratteristiche consigliate per le scarpe da trekking

La calzatura da trekking deve essere scelta con cura e avere una suola flessibile antiscivolo (possibilmente in Vibram).

La misura giusta è quella di mezzo numero superiore al proprio piede. Non deve calzare troppo larga perché il piede deve sentire il terreno, ma neanche troppo stretta per evitare la formazione di vesciche da surriscaldamento (vedi anche i consigli sulle calze).

scarpa Tecnica
Tecnica Forge GTX

Molti scarponi sono dotati di una membrana interna.

Il Goterex è la migliore, ma esistono altre fodere impermeabili di simile qualità. L’importante è permettere al piede di respirare e allo stesso tempo di lasciar passare meno acqua possibile dall’esterno.

Le scarpe da trekking possono essere basse e morbide ma sempre con suole artigliate per le passeggiate di fondo valle, così come alte e rinforzate sui fianchi per le escursioni montane, vie ferrate e ghiaioni.

Lo sviluppo della scarpa è fatto per soddisfare le esigenze degli appassionati di trekking alla ricerca di comfort e protezione, per affrontare in sicurezza i percorsi più vari, in escursioni di una o più giornate.

Cerca sempre le tecnologie più innovative e prova la calzatura in negozio per appurare il massimo comfort. Fatti pure consigliare per il look ma cerca un vero esperto di escursioni per ritrovare la sensazione più naturale nella tua calzata.

La tomaia di tessuto elastico sul collarino e sul collo del piede, ad esempio potrebbe aumentare la flessibilità e facilitare l’ingresso del piede nella scarpa mentre uno strato in pelle Nabuk si adatta in modo naturale agli inserti termoformabili durante il processo di personalizzazione.

Caratteristiche delle scarpe da walking urbano

scarpa_lomer_walking_trekking
Lomer Maipos MTX per walking urbano e trekking leggero

Invece, l’ideale per passeggiate e anche per il tempo libero è una calzatura costruita su forma per avvicinarsi all’anatomia del piede e garantire così maggiore comfort e durata

In questo caso la tomaia si preferisce sia in morbida pelle e l’allacciatura elastica fino in punta in modo da garantire un fitting preciso e un comfort naturale.

L’intersuola dovrebbe essere molto leggera e flessibile mentre il fondo meglio se rimane in gomma Vibram così come per il trekking, perché assicura sempre trazione e stabilità.

La fodera in Mer-Tex è impermeabile e traspirante ed il fascione esterno in PU 100% riciclabile è molto leggero e resistente all’abrasione. Un laccio non elastico è fornito per un sistema di allacciatura tradizionale.

Esistono anche calzature che sono un compromesso tra il trekking e le camminate, scarpe che potresti anche indossare anche tutti i giorni con un outfit molto sportivo.

Fai più prove con modelli e marche diverse e decidi quella che senti più “Tua”. Un caso a parte sono le scarpe/sandalo da torrentismo e da scogliera, calzature specifiche per escursioni specifiche.

Le scarpe adatte al tuo piede

Dobbiamo tenere conto che essere in grado di camminare è la prima garanzia per una buona escursione. E le GAE-N (Guide Ambientali Escursionistiche Narranti) lavorano prima con i piedi che con le parole.

Segui questi consigli perché vengono da chi cammina molto e lo deve fare bene per evitare inconvenienti gravi come tendiniti o distorsioni.

Il collo del tuo piede può essere più stretto di quello del tuo compagno di escursione, oppure potresti avere una pianta larga della sua. Ci sono poi scarpe con la punta rigida per dare rinforzo in caso di un tipo di camminata particolare.

Prova in negozio le tue scarpe da escursionismo

Per scegliere ci vuole tempo perché solo dopo vari tentativi si capirà quale scarpa è la più adatta al proprio piede.

All’inizio, però, è consigliabile andare in negozi specializzati.

Gherardo Bencini, allo Sportclub in viale Lungo L’Affrico 18-20/R a Firenze, vende anche on line prodotti di media e alta qualità con interessanti sconti. Nel negozio chiedi a Gherardo di farti calzare la tua scarpa e lui ti consiglierà al meglio!

In negozio ricordati SEMPRE di:

  • indossare le calze tecniche da escursione
  • calzare la scarpa su tutti e due i piedi (non solo uno!!)
  • serrare bene le allacciature (proprio come quando parti per un’escursione)
  • provare a camminare per il negozio senza vergognarti (stai per spendere un po’ dei tuoi soldi e questo è un negozio dove fanno tutto perché il cliente esca gratificato dalla spesa)
  • passeggiare un po’ sia in salita sia in discesa (trova uno scalino o una pendenza nel negozio).