Le calze per escursioni

postato in: Narranatura | 0

Le calze per escursioni (sia trekking sia camminata) deve ridurre al massimo lo sfregamento con la parti della scarpa e proteggere da micro-traumi e infortuni.

calza escursioni trekking camminate

La calza ideale ha una biomeccanica che protegge avampiede e piede dagli infortuni.

Non sottovalutare mai il calzino perché il calzino è l’unica parte che ti separa dalle parti interne (lato tomaia e lato suola) della scarpa e quindi diventa un un unico elemento con essa!

Le calze da trekking devono mantenere la temperatura dei piedi a un livello di comfort ideale e, allo stesso tempo, regolare l’umidità.

Calze per escursioni progettate per te

Se vuoi stare comodo ed evitare infortuni o quanto meno fastidi, punta a acquistare la calza di più alto livello, sia tu faccia trekking impegnativo sia un più facile urban-walking.

Il calzino ti aiuterà nella fase di spinta e di scarico e aumenterà la stabilità anche su terreni impervi.

Il tuo obiettivo deve essere sempre quello di migliorare la prestazione della tua scarpa (che evidentemente ha già rappresentato un investimento da non sottovalutare!).

Alla stesso tempo ti serve diminuire il rischio di abrasioni e di micro-traumi durante le tue escursioni. Il design deve sempre essere senza cuciture.

Le calze per escursioni sono stagionali

Il calzino deve essere scelto a seconda della stagione nella quale abbiamo in programma di fare escursione:

  • in primavera e estate sono poco spesse e alte fino alla caviglia (se abbinate alle scarpe basse), rinforzate sulle dita e nel tallone, realizzate con tessuti più sottili lungo la pianta;
  • in autunno e inverno sono più resistenti, capaci di assorbire le sollecitazioni, con rinforzi nella zona dei malleoli e del collo del piede (sollecitato dallo sfregamento con la linguetta degli scarponi alti), alte fino ai polpacci o al ginocchio per le attività nei mesi più freddi o nell’alpinismo.

Caratteristiche tecniche delle calze per escursioni

Esempio di calze per escursioni

La maglia in poliammide per maggiore resistenza e leggerezza. Maglia sempre in rete per far traspirare meglio il piede sul collo, meglio se con lavorazioni differenziate (zone di ventilazione diversa).

La struttura anatomica deve indicarci il piede Sinistro / Destro.

Il calzino di solito è prodotto con materiali di alta qualità, resistenti al deterioramento, agli sbalzi di temperatura e agli agenti chimici. Il tessuto può comprendere Elastene, non ti preoccupare la percentuale inferiore al 8-10% non compromette la capacità di traspirazione della calza.  

Le caratteristiche ideali delle calze per escursioni le rendono adatte a molte altre attività sportive, oltre l’escursionismo: ciclismo, corsa, triathlon, fitness, palestra, ecc.

Una calza di ottimo rendimento può essere utilizzata anche per lunghi viaggi o per stare in piedi molto a lungo durante il lavoro.