Le Passeggiate d’Autore nascono nel 2014 da un’idea di Vittoria Biagini in collaborazione con Oxfam Italia. Sono itinerari che si propongono come vere e proprie esplorazioni cittadine grazie allo sguardo attento e creativo di scrittori, giornalisti e studiosi che di volta in volta ci accompagnano in nuovi e inediti percorsi.
Partecipare alle Passeggiate d’Autore significa ascoltare dalla viva voce degli autori dov’è nata l’ispirazione che ha riempito di storie avvincenti la pagina bianca. Partecipare alle Passeggiate d’Autore significa anche scoprire o trovare conferme alla propria immaginazione di lettori.
Allo stesso tempo, però, significa aiutare anche chi ha più bisogno: parte del ricavato delle Passeggiate d’Autore è infatti destinato a sostenere i progetti di lotta alla povertà realizzati da Oxfam Italia in varie parti del mondo.
Le edizioni di Passeggiate d’Autore (PdA)
Nel corso delle varie edizioni molti sono stati autori ed esperti ospitati che hanno narrato la città facendo vedere e riscoprire dei luoghi di Firenze attraverso la loro creatività letteraria o le loro competenze di studiosi.
Marco Vichi, Leonardo Gori, Valerio Aiolli, Paolo Ciampi, Michele Taddei, Enzo Fileno Carabba, Riccardo Michelucci, Francesco Catastini, Valentina Rossi e Luca Scarlini sono alcuni dei nomi che nel corso delle varie edizioni hanno accompagnato centinaia e centinaia di persone nelle Passeggiate d’Autore. Con loro sono state percorse le strade di Firenze intrecciando luoghi, vicende, parole e suggestioni personali. Un gioco di specchi tra la città di oggi, la città del passato, la città interiore e la città immaginata.
Inoltre, negli anni, sono state proposte anche delle passeggiate fuori porta per scoprire i sentieri di Dino Campana a Marradi, per ripercorrere le silenziose passeggiate nel bosco del Commissario Bordelli, per visitare l’imponente castello di Brolio di Bettino Ricasoli.
PdA 2019 – edizione n.7
Dal 2019 Passeggiate d’Autore si avvale oltre che della partnership di Oxfam Italia anche del supporto organizzativo e promozionale del Museo della Narrazione.
Partecipa anche tu alle passeggiate, scegli il tuo autore nel nutritissimo programma PdA 2019!
Programma PdA 2019
Per ogni passeggiata la direzione artistica è di Vittoria Biagini. Il Museo della Narrazione sostiene le PdA 2019 e supporta la condivisione del ricavato con OXFAM Italia.
Costo di una passeggiata d’autore: 20 € (sempre incluso un aperitivo a conclusione della passeggiata).
Programma delle passeggiate:
- 9 maggio 2019, ore 18.00: “Perdersi a Firenze” con Paolo Ciampi, con la collaborazione della Libreria Salvemini
- 16 maggio 2019, ore 18.00: “Vagabondaggi fiorentini” con Enzo Fileno Carabba e la partecipazione di Giovanni Pruneti, visita alla mostra “Souvenir d’Italie” al Museo Horne
- 23 maggio 2019, ore 18.00: “La scia nera della violenza sulle donne“, evento a sostegno dell’Associazione Artemisia, con Marco Vichi e altri autori dell’antologia di Tea ed., arrivo in Libreria Salvemini
- 30 maggio 2019, ore 17.30: “La passeggiata dei vinti” nella Firenze del colonnello Arcieri con Leonardo Gori e con la visita alla Biblioteca Nazionale Centrale
- 6 giugno 2019, ore 18.00: “Clubbing for Firenze” il tour con Bruno Casini per la vita gaia di Firenze dal Rinascimento (di Leonardo) al Rinascimento (dei Rockettari)
- 13 giugno 2019, ore 18.00: “Firenze ribelle” con Riccardo Michelucci