Narranatura, un progetto per stare insieme

postato in: Narranatura, Progetti | 0

Il progetto che il Museo della Narrazione sostiene con decisione e tanto entusiasmo, nacque dopo il periodo di isolamento forzato e di paure nel 2021. Tornati a camminare e a scoprire la natura, il Museo della Narrazione ha creato una sezione Ambiente e sostenuto il progetto Narranatura grazie alla stretta collaborazione di Guide Ambientali Escursionistiche professioniste che operano in Toscana.


Perché Narranatura?

Ci voleva un motivo per scoprire la natura e stare insieme alle persone? Forse sì, forse serviva una bella ragione per costringere a mettere da parte i telefonini e i terribili pensieri che ci affollano la mente nella vita di tutti i giorni.

Con Narranatura camminiamo alla scoperta di ambienti naturali, spesso incontaminati, per dimenticare i ritmi della città e i sentimenti di competizione. Per recuperare la serenità anche e soprattutto in noi stessi.

Le Guide Ambientali Escursionistiche sono narranti perché coinvolgono con le narrazioni di habitat in aree protette come parchi regionali e nazionali, e con passeggiate nei grandi giardini delle città citando e leggendo brani di poesie, racconti, vite di autori e personaggi della letteratura.

Camminiamo lentamente, parliamo insieme a tutti i compagni di percorso, nel rispetto dell’ambiente intorno a noi e delle persone.

Viviamo contatti veri, creando momenti che possono durare mezza giornata, una giornata intera, tutta la vita.


Interventi anche per la Scuola e nelle scuole

Narranatura sviluppa con il Museo della Narrazione APS anche interventi formativi di Educazione ambientale nelle scuole secondarie (medie inferiori e superiori).

I piani didattici sono sempre mirati e integrati il più possibile nei programmi di studio degli insegnanti di Lettere, Scienze, Arte e Musica.

Itinerari per tutti e per tutte le età

L’offerta culturale di Narranatura è per tutti! Non servono conoscenze specifiche o la forma fisica da Superman.

L’età, poi, è un valore aggiunto: se ha qualche anno in più, allora, avrai di certo più esperienze da raccontare e più conoscenze da trasmettere!

Basta scegliere l’itinerario più adatto alle nostre esigenze e lasciarsi trasportare in tutta tranquillità e sicurezza dalle nostre guide.