Gianni ha un Dottorato di Ricerca in Ecologia vegetale e Biosistematica (XXII Ciclo), con laurea in Scienze Naturali e una specializzazione in Botanica e architettura del paesaggio vegetale. Con l’Università ha collaborato alla definizione dei confini del Parco dell’Arcipelago Toscano e studiato lo stato di salute dei suoi endemismi e delle specie più rare e vulnerabili.

In campo di divulgazione scientifica, ha scritto articoli e contribuito alla redazione di monografie e produzioni multimediali (siti web, CD e DVD).
Si è occupato di ricerca di fondi, organizzazione e gestione di Risorse Umane, management di prodotti e servizi per Piccole e Medie Imprese.

Per istituzioni pubbliche e private ha assunto la responsabilità di progetti per la gestione in particolare della comunicazione e del marketing.

Competenze

Le competenze di Gianni Garamanti rientrano a oggi nel campo della comunicazione always-on e in quella tradizionale esterna con piani editoriali, ricerca di partner, naming e branding, bilanci sociali, contenuti per siti web e mass mail…

Per la comunicazione interna ha prodotto o diretto lo sviluppo di testi orientati al Mercato, per oratoria pubblica, per migliorare l’immagine di vertici aziendali…

Nel 2015 ha creato con Sandra Salvato il marchio Interplay e oggi con questo brand collabora con professionisti che credono nel grande potere del marketing narrativo.

Esperienze e funzioni ricoperte

Tra le principali esperienze di direzione:

  • 2013-15, direttore della Fondazione Scienza e Tecnica con riconoscimento della qualifica di museo a rilevanza regionale del Museo FirST – Firenze Scienza e Tecnica;
  • 2003-05, amministratore delegato di Metapublishing srl (Gruppo Meta) per servizi di digital content providing (fornitore di contenuti digitali);
  • 1999-2003, responsabile dei contenuti in Citylife SpA (MonrifNet, DADA, CR Firenze, Accenture) per il portale Firenze.Net e molti altri.

Pubblicazioni e riferimenti in campo artistico e dello spettacolo

Gianni Garamanti
Gianni Garamanti

Nel 2018 ha scritto con Marco Vichi, Anna Maria Falchi e Enzo Fileno Carabba “Storie Crudeli – lo spirito delle novelle toscane, oggi“. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione CR Firenze nel “Bando Nuovi Pubblici 2018”.
Nel 2017 ha pubblicato il romanzo “Nudo politico” (in self publishing con GEDI – Ilmiolibro.it, ISBN 9788892343610).
Per Mondadori – Focus JR, nel 2013, è uscito “Il Grande Libro delle Mappe” (Middle Grade), illustrato da Marco Serpieri.
Nel 2012 è stato co-autore di “Gestire e migliorare le vendite”, pubblicato l’anno seguente per i tipi di Giunti – De Vecchi. Un saggio e manuale sull’uso di un CRM open source e per la migliore comunicazione d’impresa.

Nel 2008 Garamanti è rientrato nei finalisti al Premio Italo Calvino (XXI edizione) con il romanzo neuro-biografico, “Caldi, vuoti e veloci” sulla Net-Economy. Ancora inedito, il testo fa parte della “Trilogia del Potere” insieme a “Nudo politico” sulla Politica e a “La cura” sulla Sanità (in progress).

Qui sotto i due booktrailer di “Nudo politico” (2017), il primo con lettura di Stefano Mascalchi…

e la versione mockumentary (falso-documentario)…

Ha scritto “Il 10 invidiato dagli dèi” che ha ispirato “Il ragazzo che giocava guardando le stelle”, spettacolo con la regia di Mauro Monni dedicato al calciatore G. Antognoni.

Ha anche scritto “Tre scimmie” messo in scena dalla Compagnia Stranitipi nel 2019 sulla comunicazione politica e “È davvero così, gente!” dedicato alle opere di Boris Vian.

Responsabile e ideatore del sito Radiodrammi.it e del Dizionario dei Radiodrammi, è autore e co-autore di testi tra i quali:

  • “La luna di Caligola”, con Marco Vichi;
  • “Anime perse” con le voci anche di Carlina Torta, Aldo Gentileschi, Marco Cappuccini, Giovanni Esposito e Amerigo Fontani;
  • di tutti gli episodi della serie “Il Richiamo della Sera”;
  • di tutte le brevi tracce di “Radiodrammi in 1 minuto”, con Francesca Vannini.

Teatro

Diplomato alla scuola di drammaturgia del Teatro delle Donne (docenti: Dacia Maraini, Ugo Chiti, Carlina Torta, Stefano Massini).

Assistente alla regia in “Amaramore” di e con Carlina Torta.

Ha messo in scena e coordinato l’adattamento scenico di reading con musica suonata dal vivo in “Giocando a nascondino con nessuno” e “Respiri”.

Gianni ha collaborato anche alla revisione e scritto testi teatrali e vari monologhi.

Ha frequentato per un triennio anche la scuola di recitazione dell’Imbarco a Firenze (Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli) anche se… sul palco… bè, sarebbe meglio non farlo salire mai…