via Vittorio Emanuele 192/B - Firenze
Percorso di educazione visiva condotto da Francesca Bardi (architetta e designer): vedere e guardare non sono termini perfettamente sovrapponibili, per vedere basta aprire gli occhi, per guardare occorre aprire anche la mente, infatti è necessario osservare, prestare attenzione, mettere in gioco la volontà.
Attraverso un avvicinamento al mondo delle immagini, dalla natura ai simboli, dalla pubblicità all’arte, il percorso intende affinare la capacità di “guardare”, esplorare, capire, e quindi, comporre, esprimere, comunicare.
Osservare l’arte e la realtà, comprendere i meccanismi che sovrintendono alla visione per strutturare un senso di interpretazione e di critica, per stimolare e sviluppare una personale sensibilità creativa necessaria a manifestare le proprie emozioni e attitudini.
Imparare a cambiare il punto di vista può essere utile in tutti i momenti della vita, un buon supporto per lo sviluppo del benessere psicosociale anche all’interno di un’azienda. Una diversa capacità di osservare, arricchisce i processi organizzativi per un approccio più creativo al lavoro, alla soluzione dei problemi, alla ricerca di strategie e alla vita in generale.









