Il Cantiere di Pietre azzurre

postato in: Teatro | 0

Il Corso di Lettura ad alta voce è condotto dall’attore Francesco Lunardi, diplomato all’Accademia “Carlo Goldoni” del Teatro Stabile Veneto ed è rivolto a tutti, dai 18 ai 99 anni, per sviluppare una maggior consapevolezza nella lettura e padronanza della propria voce.

Non sono richieste particolari specifiche competenze. L’approccio però rimane quello tipico attoriale: la richiesta è quindi di avere voglia di mettersi in gioco e prestarsi a condividere gli esiti del proprio lavoro con il docente, con gli altri corsisti e, eventualmente, con un pubblico (durante la restituzione finale del lavoro, cioè il temutissimo saggio!).


Cosa aspettarsi nelle lezioni di Francesco Lunardi

Tutte le lezioni partono con una prima fase di riscaldamento vocale e fisico.

Il concetto di riscaldamento fisico è da intendersi come un’attività fisica leggera, cioè come una pratica per favorire maggiore connessione tra voce, corpo e mente.

Anche per questo, il corso è quindi accessibile per chiunque. Dai 18 ai 99 anni!

Alla fase di riscaldamento, segue una fase di esercizi tecnici. Questi comprendono esercizi su ritmo, ascolto, intenzioni, dizione e tecnica vocale di base. Gli esercizi possono variare secondo i bisogni specifici del gruppo e dei singoli corsisti.

Nella terza fase della lezione entrano in campo i testi da leggere. Come detto sopra, l’approccio alla lettura sarà attoriale: i corsisti sono invitati a leggere ad alta voce da subito e, con l’aiuto del docente, ad applicare i principi tecnici e interpretativi che esploreranno insieme.

I tre moduli del corso

Il corso è diviso in tre moduli, ognuno articolato in 4 incontri. Ogni modulo avrà un livello crescente di approfondimento.

Primo modulo (dal 30 OTTOBRE al 20 NOVEMBRE 2025):
Nel primo modulo sono esplorate le basi della recitazione applicata alla lettura ad alta voce.
Il focus è sul lavoro singolo di ogni corsista. L’approccio, volto a favorire una personale esplorazione della lettura ad alta voce, con l’obiettivo principale di superare le primissime resistenze a parlare in pubblico (normali, fisiologiche e serenamente accolte) per arrivare a essere più sicuri della propria voce, chiari e intelligibili.
Ci si pone anche l’obiettivo di riuscire a operare semplici scelte tecniche e interpretative, e a saperle eseguire.

Secondo modulo:
Nel secondo modulo viene approfondito lo studio tecnico e interpretativo attraverso il lavoro sulla parola iniziato nel primo modulo.
A questo, si aggiunge un lavoro sulla coralità: ci sarà dunque sempre grande concentrazione sul lavoro dei singoli, ma anche un dialogo reciproco con il lavoro degli altri corsisti. L’obiettivo di allievi lettori e lettrici è riuscire ad accordarsi nella costruzione di un lavoro su un testo condiviso.

Terzo modulo:
Nel terzo modulo, oltre a provare ad aggiungere degli elementi di lavoro più complessi come la lettura in dialogo con la musica (e oltre, ovviamente, a continuare e approfondire il lavoro svolto nei primi due moduli) le allieve e gli allievi si concentreranno sulla costruzione di un piccolo allestimento scenico, che terminerà in una restituzione del lavoro svolto durante i tre moduli, cioè in una prova aperta con pubblico.

I testi su cui si lavorerà saranno sempre scelti da Francesco Lunardi in accordo con i conduttori di Pietre azzurre del Museo della Narrazione.


DATE E INFO

Primo modulo
Il costo complessivo di 4 lezioni è di 60 € (sempre in possesso di tessera ARCI che, se necessario, è possibile fare anche sul posto)

Le date sono quelle di:
– Giovedì 30 ottobre;
– Giovedì 6 novembre;
– Giovedì 13 novembre;
– Giovedì 20 novembre.

ATTENZIONE!
Per dare modo ai partecipanti di esprimere una preferenza sull’orario del corso, l’associazione ha predisposto un sondaggio sul canale Whatsapp MUNAR Channel in cui le opzioni sono 17/19 – 18/20, 19/21, 20/22, 21/23… altrimenti è possibile anche scrivere una mail a: info@museodellanarrazione.it

Questo perché il MUNAR vorrà essere sempre un museo centrato aulla persona!