«Pietre azzurre» nelle Chiavi della Città

postato in: Scuola & Formazione | 0

Le parole migliori per andare al cuore della realtà. La vita è un teatro nel quale recitiamo a soggetto. Senza un vero copione, spesso senza un ruolo preciso. In un minuscolo frammento di una vita qualsiasi, le azioni e le relazioni tracciano un delicato confine tra esistenza reale e pensiero. Una nuova e fragile dimensione mentale che può produrre un senso di disorientamento, a livello individuale e collettivo.

banner chiavidella città 846x400 PIETRE AZZURRE

Destinatari del progetto Pietre azzurre in Chiavi della Città

Le letture teatralizzate di Pietre azzurre sono pensate per i giovani dai 14 ai 19 anni ma non solo! I docenti che vogliono partecipare potranno apprendere i criteri e le piccoli ma fondamentali regole che conducono alla lettura espressiva.

Da Charles Dickens, che già nel XIX sec. aveva capito che la lettura poteva essere bene lo spettacolo più coinvolgente per i suoi fan, ai più noti lettori del ‘900 Arnoldo Foà, Aroldo Tieri, Valerio Aprea e Tommaso Ragno, fino alle voci che oggi che ci ammaliano con le storie lette su piattaforme come Audible e Spotify.

Come si usa la voce? A cosa pensiamo quando leggiamo? Il pubblico influenza il lettore? Come coinvolgere chi ascolta una storia narrata da te?

Lo potranno scoprire:

CPIA
Famiglie
Insegnanti/educatori
Secondaria 2° grado


La scelta spetta ora ai docenti

Agli insegnanti viene richiesto un incontro online, telefonico oppure in presenza, in base alle necessità individuali, per definire e calendarizzare il tema delle letture sulla base del percorso e programma didattico svolto nell’Istituto scolastico.

Spetta a loro decidere, consigliare o farsi consigliare sul tema della lettura e gli autori.


Cosa aspettarsi in Pietre azzurre

Il pubblico ascoltatore è accolto con una breve introduzione al tema trattato da ogni lettura.
Segue una breve introduzione agli autori dei brani che saranno letti, in riferimento al motivo per cui sono stati scelti per le letture dell’incontro.

Le letture sceniche sono espressive, condivise, con musica di accompagnamento originale e suonata dal vivo con piano digitale. Le letture sono auto-conclusive per una durata di circa 15 minuti.

Al termine, inizia sempre un confronto con le opinioni nate “a caldo” tra il pubblico di ascoltatori.

Le letture sono di solito due o tre a incontro.

Gli eventi di Pietre azzurre sono dedicati e aperti anche alle famiglie per trasmettere i valori della lettura e dei libri ai genitori dei giovani e giovanissimi.

Info

Dove: al MUNAR, Museo della Narrazione, in via Vittorio Emanuele II 192/B a Firenze, zona Rifredi (davanti alla fermata del tram e al Teatro di Rifredi).

Quando: da novembre a maggio in orario scolastico.

Orario: sarà sempre concordato con gli insegnanti.