Quando:
20/11/2024@21:00–23:00
2024-11-20T21:00:00+01:00
2024-11-20T23:00:00+01:00
Dove:
ITACA - residenza artistica de "I libri di Mompracem"
via San Domenico
22 - Firenze
Fiori blu è il laboratorio di scrittura realista del Museo della Narrazione. Conducono gli incontri:
Maurizio Novigno e
Gianni Garamanti, con la partecipazione dello scrittore
Paolo Ciampi.Dire solo qualcosa del tutto o dire qualcosa di diverso per dire ciò a cui si tiene di più: per fuggire dal dolore, per raggiungere un po’ di pace.Togliere il velo, liberarsene, rivelare, far conoscere (qualcosa di sconosciuto o destinato a rimanere nascosto), mostrare alla fine ma con evidenza, tradire stati d’animo mai esposti (e mai detti dall’autrice/autore), mostrarsi… come? In Fiori blu, cioè con le proprie
reali sembianze, nella reale personalità intellettuale e morale.Mettiamo a nudo i personaggi e vediamo come lo fanno bene certe autrici realiste.
Sostengono l’iniziativa:
- la libreria LIBRACCIO che ospiterà, nel suo negozio di Firenze, incontri con gli autori dei testi elaborati nelle diverse sessioni del laboratorio;
- la casa editrice “I libri di Mompracem” che pubblicherà i migliori testi del laboratorio all’interno di una guida alle narrazioni moderne.
Gli incontri del laboratorio si svolgono nella saletta della residenza artistica di Itaca, la casa dei libri (e anche della casa editrice “
I Libri di Mompracem“) in via San Domenico 22 a Firenze (a due passi da piazza Edison).
L’inizio è sempre alle ore 21. In tempo quindi per i saluti, per fare nuove conoscenze e, magari, anche per presentare l’ospite speciale della serata. Ci faranno visita scrittori, attori, ma anche personalità del settore quali editori, critici, ecc.
La durata degli incontri può variare, ma si tende a far terminare la serata (quasi sempre) alle 23.
Date di “Fiori blu” ed. n1:
- Mercoledì 30 ottobre
- Martedì 5 novembre (con replica mercoledì 6 novembre)
- Martedì 12 novembre (con replica mercoledì 13 novembre)
- Mercoledì 20 novembre
- Mercoledì 26 novembre (con sorpresa a conclusione dei primi 5 incontri)