Quello che una donna può volere e non volere

postato in: Pietre azzurre (ed.3) | 0
PA3-4 Lettura di Grace Paley 1280x720

Martedì 22 ottobre nella residenza artistica Itaca, una serata memorabile: un doppio evento, con la lettura di un racconto di Grace Paley in “Pietre azzurre (ed.3)”. A seguire, la prova aperta e gratuita, con ingresso libero, del laboratorio “Fiori blu” che partirà il mercoledì 30 ottobre.

Il tema dell’incontro è preso da un racconto dell’autrice e attivista americana e verte su “quello che una donna – anche oggi – può volere e non volere”, cioè ha il diritto di pretendere e non subìre.

Dopo la lettura, le opinioni sono come sempre “a caldo” (nessuno conosce il titolo che viene letto ad alta voce e teatralizzato). Quasi a provocare il pubblico, i conduttori della serata conversano e si confrontano sui contenuti e sullo stile di scrittura del genere realista in confronto ad altri.

Poi, nella seconda parte della serata, i partecipanti intervengono in modo ancora più attivo, entrando così nel Territorio del Diavolo, come un’altra scrittrice americana, Flannery O’Connor definisce il mondo della scrittura.

In questa prova aperta e a ingresso gratuito di “Fiori blu” c’è da scrivere scene di vita, ma senza orpelli, senza lirismi, insomma, senza trucchi da quattro soldi.

Nella maniera più naturale che vedremo insieme è anche l’approccio degli autori del genere “realista” come Carver, Hemingway, Cheever, Dubus, Flannery O’Connor o la Paley stessa.

Qui in Itaca, nella Casa dei Libri (di Mompracem) si scrive dunque scene di vita, delle nostre vite e di altri come noi.

Martedì 22 ottobre, dopo la lettura teatralizzata di Sandra Salvato, Paola Facchina e Maurizio Novigno, iniziamo a scrivere di persone comuni, di gente come noi, solo per cogliere fiori blu: valori universali, storie e umanità.

Il laboratorio è l’anticipazione del primo vero incontro di mercoledì 30 ottobre.

Qui, Maurizio Mik Novigno, Gianni Garamanti e Paolo Ciampi condurranno i partecipanti nel mondo, per niente magico, della scrittura realista!

Le iscrizioni si aprono dunque dopo questa prima prova e il laboratorio parte MERCOLEDì 30 ottobre sempre alle 21, sempre in Itaca in via San Domenico, 22 a Firenze.

NOTE IMPORTANTI

⚠️ La partecipazione a questa prova di laboratorio di scrittura è del tutto gratuita.

Però è un po’ come lo spacciatore che vi dà la prima dose…

poi non ne potrete più fare a meno e tornerete a seguire il laboratorio OGNI MERCOLEDì alle 21 in Itaca in via San Domenico 22 a Firenze.

L’iniziativa è sostenuta da: Libraccio e la casa editrice “I libri di Mompracem”.

Grace Paley

Nata a New York l’11 dicembre 1922 e morta a Thetford il 22 agosto del 2007, ebrea di origine ucraina, la Paley ha scritto racconti e poesie.

Viene considerata una delle maestre della narrativa di short stories, ed è stata un’attivista molto impegnata sul fronte della difesa dei diritti civili, e si è distinta per la sua veemente protesta contro la guerra in Vietnam.

Fra le sue raccolte pubblicate in Italia ricordiamo Piccoli contrattempi del vivereEnormi cambiamenti all’ultimo momentoPiù tardi nel pomeriggio, tutte pubblicate da Einaudi. Parte della sua produzione saggistica (a carattere letterario e politico) è raccolta nel volume L’importanza di non capire tutto.