“Brava gente di campagna”… a Settignano

postato in: Circolo di Lettura Gut! | 0

“Brava gente di campagna” è il racconto da leggere per confrontare opinioni e discutere sulla scrittura realista di Flannery O’Connor in GUT!, il circolo di lettura del MUNAR.
Appuntamento per il giorno del Lunedì dell’Angelo, il 21 aprile 2025, dalle ore 18 a casa Garamanti-Vestita in piazza Tommaseo 10 a Settignano.

Circolo Lettura GUT Brava Gente di Campagna Flannery O'Connor

Dopo il successo di lunedì 14 aprile con la lettura di Salinger, torna il tradizionale Circolo di Lettura del Museo della Narrazione, chiamato: GUT!

Nella storia da leggere (e pubblicata qui esclusivamente ai fini di studio e analisi del testo) c’è una gamba di legno. Un simbolo del carattere legnoso della giovane protagonista, certo, ma soprattutto… una gamba di legno!

È una storia dura, come tutte quelle narrate da Flannery O’Connor, una storia che non risparmia lo sguardo drammatico sulla realtà: un inferno concreto, terrestre, visibile e, perfino, comprensibile. 

È il rifiuto dell’amore di Dio ma, paradossalmente, anche la sola speranza perché quello che accade nel racconto “conduce a Dio molte delle persone che non potrebbero mai arrivarci altrimenti”.



Approfondimenti su Flannery O’Connor

Recensione del racconto “brava gente di ccampagna” di Flannery O’Connor (in inglese)

Video del corto metraggio (10 minuti, in lingua inglese)

Cenni biografici dell’autrice (questo è in italiano!)


Regole del Circolo di Lettura Gut!:

1 – Leggere per conto proprio l’opera proposta per derivarne impressioni personali

2 – Prenotare per whatsapp (320.4084797) o mail (info@museodellanarrazione.it) per la migliore organizzazione dell’ospitalità in casa

3 – Portare qualcosa da bere o da mangiare per sé e un’altra persona


Informazioni utili

Circolo di Lettura “Gut!”

Lunedì 21 aprile, dalle ore 18 con cena in piedi

Ingresso libero e gratuito