Lunedì 14 aprile 2025, in piazza Tommaseo 10, alle ore 19.30, Maurizio Novigno e Gianni Garamanti propongono di confrontarsi e esprimere le vostre opinioni sulla lettura (o rilettura per chi lo avesse già letto) del racconto di J.D. Salinger “Un giorno ideale per i pescibanana”.

La raccolta di J.D. Salinger, autore statunitense la cui fama divenna un vero mito negli anni ’60, è “Nove racconti“, edita da Einaudi con traduzione di Carlo Fruttero. Il MUNAR consiglia di acquistare il libro per l’indiscussa importanza e originalità espressiva delle storie contenute.
In tutti i racconti di questa raccolta lo humor, la spietatezza, la grazia e la tragica amarezza si fondono per raggiungere un’espressione precisa e profonda dell’animo umano.
I personaggi sono più che realisti e sono caratterizzati sempre in modo esemplare dal loro lessico. I dialoghi sono colloquiali e modulati su cadenze tipiche degli anni cinquanta. Nonostante questo aspetto i dialoghi conservano ancora molto del fascino trasgressivo di quando furono creati dall’autore del romanzo “Il giovane Holden”.
“[…] Per Salinger solo i bambini e chi ha vissuto l’orrore della guerra è vicino alla verità. Il dialogo dei bambini è una finestra su una realtà diversa e vertiginosa. Ma anche una conversazione pomeridiana tra amiche o la telefonata di un uomo che è a letto con una donna non sua diventano occasioni di poesia, nutrita di grande pietà umana.”
Per leggere il racconto
Puoi scaricare o leggere direttamente il racconto da qui sotto (finestra accessibile e pulsante di download attivo fino alle ore 19.30 del giorno 14 aprile 2025):
Per confrontare la versione originale del racconto con quella tradotta da Carlo Fruttero, viene qui rilasciata (esclusivamente per motivo di studio e analisi del testo) la versione originale di J.D. Salinger:
Regole per la partecipazione al Circolo di Lettura Gut! Realisti a Settignano:
1 – Leggere per conto proprio l’opera proposta per derivarne impressioni personali
2 – Prenotare per la migliore organizzazione dell’ospitalità in casa
3 – Portare qualcosa da bere o da mangiare per sé e per un’altra persona visto che il ritrovo è in orario happy hour
Informazioni utili
Circolo di Lettura “Gut!”
Lunedì 14 aprile, dalle ore 19.30 alle 22
Ingresso libero e gratuito