Mercoledì 22 ottobre alle 16, il MUNAR in via Vittorio Emanuele II 192/B è il punto di ritrovo per esplorare il quartiere 5 con occhi diversi in una camminata per donne in gravidanza, futuri genitori e neogenitori.
Un’occasione informale per scambiare idee, condividere esperienze e osservare insieme spazi, opportunità e criticità della città.: Museo della Narrazione (MUNAR), in via Vittorio Emanuele II 192/B Punto di arrivo: Casa dei Genitori (IncontroLuce ApS), c/o Stazione Statuto (Viale Lami)
In caso di pioggia: Casa dei Genitori (IncontroLuce ApS), c/o Stazione Statuto (Viale Lami)
L’obiettivo, come spiega Palazzo Vecchio è quello di “favorire l’esplorazione dello spazio urbano con uno sguardo condiviso, raccogliendo osservazioni, esperienze e bisogni legati alla genitorialità”.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, in collaborazione con i Quartieri, l’Istituto degli Innocenti e la Casa delle Donne, con il sostegno dell’Autorità regionale per la Partecipazione e il supporto di Urban Life, che gestisce il percorso partecipativo.
“Non meno importante è il sostegno di attori strategici che operano sul territorio, dall’Associazione Donne Ganze alle Curandaie, dall’Associazione Giardino dell’Ardiglione all’Associazione Collegamenti, da La Mia Ostetrica a Isolotto delle Mamme, da Power Moms a IncontroLuce Aps, Munar-Museo della Narrazione, circuito Biblioteca e Quartieri”.
“Continua il nostro progetto di ascolto per affinare e indirizzare in maniera concreta servizi innovativi e politiche avanzate per una città sempre più a misura di bambini e genitori – spiega l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese -. Le passeggiate ‘Mumscapes’ rappresentano un tassello importante per raccogliere suggerimenti e costruire un programma di proposte concrete per progettare spazi pubblici attenti alle necessità delle mamme, incentivandone il benessere psicologico e collettivo. Per rispondere al meglio alle esigenze dei neogenitori rinnovo l’invito a compilare, entro il 31 ottobre prossimo, il questionario on line per contribuire in maniera concreta alla costruzione di una rete di proposte per rendere la nostra città sempre più attenta e accogliente per i genitori di bambini nella fascia di età 0-1 anno”.
Scarica la locandina

Info
Quando: Mercoledì 22 ottobre, ore 16
Dove: il punto di ritrovo è Museo della Narrazione MUNAR (via Vittorio Emanuele, II 192/B), il punto di arrivo è Casa dei Genitori IncontroLuce ApS (c/o Stazione Statuto in viale Lami)
La partecipazione alle camminate “Mumscapes’” è gratuita, con iscrizione al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdyikeDvqHmAjcQ4jV5Nbey1Rgbatcxh5HMlxQBcosXcVPTVw/viewform?pli=1
La camminata durerà circa un’ora e sarà seguita da un breve momento di confronto e restituzione nel punto di arrivo.
Ogni percorso includerà al massimo due tappe (comunicate agli iscritti in fase di conferma). In caso di particolari necessità, sarà possibile unirsi al gruppo in una delle tappe.





