via San Domenico
22 - 50135 Firenze
Martedì 1 ottobre alle 21, a Itaca in via San Domenico 22 a Firenze, le letture con conversazioni su temi, stili e personaggi da “Pranzo di famiglia” di John Cheever e “Una riga nella sabbia” di Andrés Neuman.
Martedì 1 ottobre alle 21 PIETRE AZZURRE torna con la lettura ad alta voce di due straordinari racconti sulla crisi della coppia moderna: “Pranzo di famiglia” di John Cheever e “Una riga nella sabbia” di Andrès Neuman.
La lettura teatralizzata di Sandra Salvato, Maurizio Novigno e Gianni Garamanti precede le riflessioni e le conversazioni sulla crisi e il cambiamento della coppia nella società di oggi.
L’obiettivo degli incontri di Pietre azzurre in questo terzo ciclo è l’analisi degli stili di scrittura nel realismo umanista di autori che vanno dritto al cuore del problema, riducendo la struttura narratologica fino all’osso, a volte perfino al midollo.
Con il pubblico presente nella residenza artistica di Itaca (sede della casa editrice “I libri di Mompracem“) vengono studiati i personaggi delle storie appena lette, proponendo prospettive diverse nello sviluppo delle vicende narrate. Ognuno, sulla base di proprie esperienze individuali di vita, è dunque invitato a formulare pensieri e opinioni.
Al termine della serata, la speranza è sempre quella di aver ottenuto una migliore osservazione dell’Altro e del Sé.
Per prenotare l’aperitivo/apericenetta delle 20, prima delle letture di Pietre azzurre, è sufficiente prenotarsi scrivendo a ilibridimompracem@gmail.com.
Info sull’evento:
QUANDO: Martedì 1 ottobre – ore 21
DOVE: Itaca, residenza artistica in via San Domenico 22 a Firenze (sede de “I Libri di Mompracem”)
Ingresso libero e gratuito.
EXTRA: Per prenotare l’aperitivo (apericenetta) verso le ore 20 (prezzo 7 € per i soci) si raccomanda di avvertire scrivendo a ilibridimompracem@gmail.com – Seguirà quindi, alle 21, la lettura ad alta voce “Pietre azzurre”.