Mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio 2026, alle 20.45 al MUNAR due lezioni magistralmente divertenti condotte dal prof (pentito) Maurizio Novigno sulla scrittura realista.
Guarda lo spot video:
Cosa aspettarsi dalle lezioni del Novigno sul Realismo

“Con il laboratorio Fiori blu, al Museo della Narrazione siamo conosciuti come quelli che invitano alla scrittura realista, quindi per me era diventato obbligatorio ridurre al massimo le incertezze nella definizione del termine Realismo: queste due lezioni nascono per sapere con certezza come il Realismo pensa e come il Realismo fa.”
(Maurizio Novigno)
Dopo la produzione dello spettacolo “Applauso con una mano sola” sembrava davvero importante far comprendere quanto è particolare e inconfondibile il modo di trattare la pagina della narrativa realista.
Capire quale prospettiva intensa e penetrante si cela nella psicologia e nell’approccio alla scrittura di chi vede la realtà da realista.
Ogni scelta narrativa di uno scrittore realista, dall’esordio al finale, dalle voci degli interpreti al disegno del carattere, ogni suo approccio alla narrazione è diverso da ogni altro modo di scrivere.
Le due lezioni del prof (pentito) Maurizio Novigno sono di tipo divulgativo: solo con il piacere dell’ascolto di esempi e con una conduzione divertente dell’incontro, si ottiene il massimo coinvolgimento e un indice di apprendimento e comprensione maggiore da parte delle persone presenti.
lo sa bene il professor Novigno che ha insegnato Letteratura nelle scuole per così tanto tempo e che ora indica chiaro e semplice, diretto e onesto, ai suoi “allievi” e soprattutto uditori delle due lezioni, dieci punti fondamentali per sapere come l’autore realista pensa e come fa.
I due incontri
Nel primo incontro prende spazio il confronto tra possibilità narrative diverse e l’ampiezza (complessiva consapevolezza di ogni livello della narrazione) fondamentale (presenza dei suoi valori alla base di ogni scelta costruttiva) della scrittura realista.
Quindi il prof parla degli inizi (racconto, scena, capitolo…), della capacità di osservazione dell’autore, degli oggetti e dei personaggi… facendo sempre molti esempi tra i quali estratti di Hemingway, Carver, Chandler, Munro, Cheever, O’Connor, Brown…
Nel secondo incontro prende spazio il lessico realista (paritario con chi legge), il patto narrativo col lettore che si immedesima nella storia realista ma sempre in modo diverso da altri lettori, la particolare sintassi (la cosiddetta paratassi) e i dialoghi, che diventano strumento prediletto dei realisti moderni post-Hemingway per indagare a livello psicologico i personaggi.
Ogni punto è trattato fornendo tanti esempi di scrittura, la riformulazione semplice, il rinvio al quadro complessivo.
Info per prenotazione
“Ve lo do io il realismo!” – due lezioni magistralmente divertenti sulla Scrittura condotte dal prof. Maurizio Novigno
Quando: mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio 2026, ore 20.45/23
Dove: MUNAR, via Vittorio Emanuele II, 192/B (Firenze)
Quanto: 30,00 € (per i due incontri)
Prenotazione obbligatoria (entro mercoledì 7 gennaio): tel 320.4084797 – info@museodellanarrazione.it
Scarica la locandina
