Ritratti LIVE – mostra fotografica di Tania Bucci

postato in: Attività | 0

La mostra dei più grandi artisti della musica rock mondiale, con 60 scatti della fotografa fiorentina Tania Bucci (alias TaniaRock) è al Conventino Caffè Letterario in via Giano della Bella 20 a Firenze venerdì 28 giugno alle ore 18.

Ritratti LIVE mostra fotografica di Tania Bucci

Si inaugura venerdì 28 giugno alle ore 18 al Conventino Caffè Letterario di Firenze la mostra “Ritratti Live delle Icone del Rock e del Pop mondiale dal 1987 a oggi” della fotografa Tania Bucci. Il vernissage si svolge nell’ambito della serata evento dedicata al 40esimo anniversario della fondazione di Videomusic, primo canale musicale televisivo italiano.

L’evento rientra in Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze.

Intervengono Alessia Bettini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Firenze, lo scrittore Bruno Casini, esperto di musica e culture giovanili, e Gianni Garamanti, presidente del Museo della Narrazione.

Sono previsti anche altri ospiti, istituzionali nonché di arte e spettacolo, con le loro testimonianze dei mitici anni ’80!

La mostra, inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2024, è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 22 (ingresso libero) fino a venerdì 20 luglio.

Un lavoro… “sotto palco”!

“Ritratti Live”, emozionante excursus in tre decenni di concerti, va oltre la semplice sequenza di immagini fotografiche dal vivo, riuscendo a trasmettere l’essenza pulsante della musica, trasformando ogni scatto in un ritratto irripetibile capace di sfidare il tempo e le mode.

Attraverso il suo obiettivo Tania Bucci è riuscita a catturare il fascino, l’energia e la potenza di artisti come David Bowie, Mick Jagger, Lou Reed, Iggy Pop, Bob Dylan, Patti Smith, Peter Gabriel, Bruce Springsteen, Robert Plant, Madonna, Prince, Bono Vox, Sting, Tina Turner, Grace Jones, Nick Cave, Bruce Dickinson, Ma Anche Piero Pelù, Gianna Nannini, Vasco Rossi, Irene Grandi e tanti altri.

Il Catalogo della mostra

A corollario della mostra, il libro fotografico “Ritratti Live di Tania Bucci” realizzato su progetto grafico di Paolo Zauli, Quattronero.com.

Il Conventino Caffè Letterario è in via Giano della Bella, 20 a Firenze.