Il Museo della Narrazione presenta le attività in programma nell’anno 2025/2026 in ogni area di interesse. Il quarto appuntamento di openday è mercoledì 17 settembre sempre in via Vittorio Emanuele 192/B e con inizio sempre alle 16.30. E’ dedicato alle iniziative MUNAR in area Benessere e salute della persona, ma anche Ambiente e cura del territorio.

Gli ospiti e collaboratori

La psicoterapeuta Rachele Bindi è certificata LUA (Libera Università Anghiari) e faciliterà da ottobre a marzo gli incontri in un laboratorio di scrittura autobiografica: “Individuarsi scrivendo“, autobiografia e psicologia analitica. Le date e gli orari delle sessioni, i costi e già qualche contenuto del laboratorio sarà comunicato all’Openday del MUNAR.
Rachele presenta inoltre qui anche i suoi incontri di Libroterapia: un format dal nome accattivante di “Parola di Strega“! All’Openday di mercoledì quindi è possibile seguire un incontro introduttivo per capire cos’è la libroterapia e per comprendere il bisogno, oggi, di parlare ancora di streghe e di potere al femminile…
Da ricordare che già il prossimo sabato 20 settembre 2025, la psicologa e psicoterapeuta Rachele Bindi accompagnerà, con Gianni Garamanti (phD in ecologia vegetale e guida ambientale Narranatura), un gruppo di 15 partecipanti in un facile e benefico trekking dal titolo “Natura e psiche al Parco di Villa Strozzi“, alla scoperta delle collisioni e delle armonie tra mondo naturale e l’essere umano.
Quest’ultimo evento, una passeggiata nel parco fiorentino, è patrocinata dal Comune di Firenze – Q4. Per iscriverti clicca qui!

La psicoterapeuta Rossella Cubeddu, invece, presenta l’iniziativa di Sportello di supporto psicologico che aprirà presto al MUNAR. Per questo servizio che consiste in tre incontri gratuiti offerti al MUNAR in una sala riservata e nel massimo rispetto della privacy.
Esperti e qualificati psicologi psicoterapeuti accoglieranno e ascolteranno persone per comprendere le loro esigenze e difficoltà specifiche. Saranno così indicate problematiche individuali e collettive, per indicare risorse e percorsi utili. Alla base di ciò, resta l’ascolto attivo che fa parte di un percorso di sostegno per promuovere la crescita personale e favorire la costruzione di una rete di supporto sociale.
Il servizio di sportello di supporto psicologico è gratuito per garantire l’accesso a tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche.
Su questo servizio la dott.ssa Rossella Cubeddu, psicologa e psicoterapeuta, responsabile dello sportello di ascolto al Museo della Narrazione aggiunge che: “Nel cuore di un centro culturale, uno sportello psicologico è utile a chi attraversa momenti di fragilità o semplicemente cerca uno spazio per essere ascoltato”.

Inoltre, è presente all’Openday di mercoledì 17 settembre anche Daniel Monetti di Rete Semi Rurali, punto di riferimento dell’associazionismo agricolo italiano, e Terra! Onlus, la più importante associazione impegnata in progetti sui temi dell’ambiente e dell’agricoltura ecologica.
Daniel Monetti ricorda che la biodiversità dev’essere conservata, valorizzata e sviluppata dagli agricoltori e dagli allevatori (vedi qui un suo intervento per CIWF, Compassion in World Farming che lavora per la protezione e il benessere degli animali da allevamento).
Al MUNAR Daniel propone quattro corsi di educazione ambientale, divisi per interessi diversi dei partecipanti. Un ciclo che va dal compostaggio al riconoscimento della flora e della fauna del nostro territorio, fino alla qualità dell’aria e alla cura dell’ambiente.
L’educazione ambientale con interventi di sensibilizzazione in forma di gioco, letture condivise e spedizioni sul campo.

Per concludere, all’Openday su Benessere e Ambiente non poteva mancare il progetto interno al Museo della Narrazione chiamato Narranatura. Nato in tempi di Covid, il progetto propone escursioni naturalistiche con guide narranti )lettura di brani da romanzi, racconti e poesie in tema naturalistico e di valorizzazione del territorio), incontri a tema pomeridiani e serali, proiezioni di filmati su tematiche precise e feste animate per l’educazione ambientale dei più piccoli.
Con la stima delle Nazioni Unite che entro il 2050 il 70-75% della popolazione mondiale sarà confinata nella dimensione Città, un elemento sul quale il MUNAR spinge a riflettere è la parametrazione in questa dimensione delle coscienze collettive in termini di costo sociale.
Ciò significa adattare o modificare il senso di una società in base a specifici obiettivi di rispetto e di convivenza pacifica con tutte le altre specie animali e vegetali. Aspiriamo, quindi, a una vera trasformazione delle coscienze con cambiamenti radicali e strutturali che riguardano credenze, valori e comportamenti condivisi dalle persone della nostra comunità.
Si ricorda che agli Openday di settembre 2025, i responsabili di ogni area del MUNAR e gli operatori culturali dell’associazione accolgono gli appassionati e spiegano a settembre le proposte e le iniziative nel dettaglio: durata, eventuali costi, orari e contenuti.
Quindi, le giornate di Openday sono sempre a ingresso aperto a tutti, libero e gratuito, e sono utili a conoscere lo spazio polivalente del MUNAR e a conoscerci un po’ meglio!
Programma degli Openday 2025 al MUNAR

Sabato 30 agosto 2025, dalle ore 16:30
SCRITTURA E LETTURA
Presentazioni dei prossimi eventi di letture ad alta voce teatralizzate con musica dal vivo (Pietre azzurre), masterclass di scrittura sui vari generi (realista, thriller, rosa, storico, fantasy e patafisico…), laboratori di scrittura realista (Fiori blu) e i nuovi laboratori di scrittura autobiografica con la psicoterapeuta Rachele Bindi, presentazioni di libri e di autori in collaborazione con le librerie della Toscana…
Sabato 6 settembre 2025, dalle ore 16:30
CINEMA
Finalmente la settima arte entra di diritto tra le aree di interesse del MUNAR! Con noi noti protagonisti ed esperti di Cinema per presentare iniziative, corsi e rassegne in programma nel nostro spazio polivalente e un nuovo cineclub con proiezione in 4K, audio stereo, 36 comode sedute, grazie alla licenza ombrello MPLC e le imposte SIAE assolte.
Sabato 13 settembre 2025, dalle ore 16:30
TEATRO
Il MUNAR sta muovendosi tra collaborazioni illustri ed esperti conoscitori e divulgatori dell’arte della messinscena: Mauro Monni presenta i suoi stage sull’affabulazione (diretti a tutti, specialmente a chi lavora con il pubblico o gestisce risorse umane in aziende), sul teatro civile, di narrazione e memoria. Inoltre, sarà presentato per la prima volta il progetto del “Teatro collettivo di Carver” per la scrittura e la costruzione di vere scene e quadri teatrali ispirati ai racconti di autori realisti.
Mercoledì 17 settembre 2025, dalle ore 16:30
AMBIENTE e BENESSERE
Abbiamo voluto unire in questa giornata infrasettimanale due interessi che hanno come obiettivo ultimo la salute della persona. Molti di noi ormai sentono gli acciacchi dell’età, alcuni si rammaricano di essere anziani e vivono situazioni difficili, di esclusione o disagio con gli altri. Nel nostro territorio abbiamo incontrato e abbiamo già parlato con donne in difficoltà e giovanissimi a cui sembra negata la speranza di un miglioramento sociale e perfino un’educazione su misura… A peggiorare la situazione, in questi tempi di grande cambiamento urbanistico, l’ambiente appare degradato.
A tutto ciò il MUNAR non può certo offrire rimedio, ma un team di psicoterapeute e psicoterapeuti si offrono di ascoltare, annotare i problemi e le singole situazione. Quindi, nel massimo rispetto della privacy, sarà loro obiettivo comporre dei report per favorire l’incontro tra il problema e la sua soluzione oppure, quantomeno, tra questione ed eventuale percorso da seguire.
Non mancano a questa giornata di MUNAR Openday le presentazione delle passeggiate di Narranatura: perché ogni paesaggio naturale sia anche una nuova scoperta di Sé e dell’Altro, oltre che di specie vegetali in parchi, giardini storici, città, aree naturali e isole della nostra meravigliosa Toscana.
Sabato 27 settembre 2025, dalle ore 16:30
MUSICA
Il Museo della Narrazione presenta finalmente il progetto “MUNAR Session”! Sul modello dell’iniziativa londinese Mahogany Session (nata come trasmissione per l’etere, oggi Canale Youtube e Casa discografica), l’attenzione è puntata sul talento di gruppi e solisti ancora poco o per niente conosciuti. Dall’opera di talent-scouting (ricordiamo che è già possibile inviare demo attraverso i sistemi di trasferimento file pesanti a info [@] museodellanarraizone.it), si passa alla registrazione di un format di 15 minuti con audio e video con i musicisti che ci raccontano la loro vita, le loro esperienze, i loro obiettivi. Persone come noi che hanno un sogno, un’idea, forse anche un’ossessione. Una esistenza per comunicare agli altri la voglia di esserci.



