Giovedì 23 ottobre 18.30 monografia sul regista Jim Jarmusch condotta in forma di conversazione da Fausto Meoli, autore e appassionato cinefilo. Saranno proiettati alcuni spezzoni di opere del regista, con il solo ed esclusivo obiettivo di chiarire meglio certi aspetti di analisi della narrazione cinematografica.
(da Repubblica.it) Il regista Leone d’oro a Venezia 2025 con il film “Father mother sister brother” difende il suo lavoro di cineasta indipendente e afferma:
“Il mio è un film molto silenzioso e fatto a mano, ci vuole molto sforzo per farlo sembrare senza sforzo. L’arte non deve essere necessariamente rivolgersi alla politica per essere politica”.

Jim Jarmusch è nato a Akron (Ohio – USA) il 22/01/1953.
I suoi film, talvolta on the road, utilizzano una miscela di generi, come il noir, la tragedia, l’ironia e la commedia, danno vita a personaggi che nella loro banalità quotidiana sembrano in attesa di un segno del destino.
Fausto Meoli introduce, commenta e mostra sequenze dei film: “STRANGHER THAN PARADISE” (1984), “DOWN BY LOW” (1985), “MISTERY TRAIN” (1989), “PATERSON” (2016).
A seguire, per chi ne fa richiesta al tel 320.4084797, info[at]museodellanarrazione.it, c’è la possibilità di cenare al ristorante indiano di Mandy’s in via Vittorio Emanuele, proprio davanti al Museo della Narrazione. Il locale supporta ed è convenzionato con il MUNAR.
Informazioni
Cosa: proiezioni di brevi spezzoni dei film del regista Jarmusch, serata condotta da Fausto Meoli, appassionato cinefilo.
Quando: giovedì 23 ottobre, ore 18.30
Ingresso: libero e gratuito con tessera del MUNAR obbligatoria, 10€
Locandina da scaricare


