Classifica finale di Letture Senza Frontiere (ed. 2023)

LSF Albo d'Oro

Ogni volta che LSF va in scena, un continente esce vincitore. Qui di seguito potete sapere chi ha vinto nella speciale classifica tra le letture più apprezzate degli autori di Africa, America Centrale e del Sud, America del Nord, Asia, Europa e Oceania!

Le regole del gioco

Ricordiamo che solo dopo la seconda manche (che comprende la scrittura di testi da parte del pubblico presente, la votazione e l’elezione dell’autore in erba più apprezzato) i punti sono effettivamente conquistati dal continente vincitore.

Infatti, può giocare il Jolly solo chi tra il pubblico presente si aggiudica il libro offerto da Libraccio per aver elaborato il testo con più apprezzamenti. In questo modo il continente, la cui lettura è piaciuta di più al vincitore scelto tra il pubblico e dal pubblico, aumenta del 25% i voti ottenuti nella prima manche del gioco LSF e le sorti della gara possono quindi essere ribaltate.

La classifica di Letture Senza Frontiere 2023

Il giorno 1 dicembre 2023 la classifica generale e finale di LSF – edizione 2023 ha decretato due continenti vincitori:

1° Asia – Europa

Africa, America del Nord, America Centrale e del Sud

4° Oceania


I migliori testi dei nostri spettatori

Come ormai chi segue il gioco mondiale delle letture ad alta voce del MUNAR sa bene, dopo il voto per le letture più apprezzate, gli spettatori di LSF possono aggiudicarsi in premio i libri offerti dal negozio Libraccio di Firenze scrivendo un testo libero, ispirato al tema delle letture appena concluse.

Il Museo della Narrazione è orgoglioso di presentare in questa pagina i testi composti dal pubblico presente nelle singole serate dell’edizione 2023.

Spesso l’ispirazione è così forte che tra questi elaborati è stato molto difficile premiare il migliore. Per fortuna a votare è sempre il pubblico presente alle singole gare di LSF! E così, tramite cellulare o con alzata di mano diretta, i conduttori del gioco si sono risparmiati l’imbarazzo della scelta.

Dunque, in questa pagina trovate i testi scritti dagli spettatori di Letture Senza Frontiere per l’edizione 2023 giocata nelle residenze universitarie del DSU a Firenze, Pisa e Siena e alla presenza anche di “esterni”… non solo gli studenti universitari ma anche i soci dell’associazione di promozione sociale e appassionati di letture ad alta voce.

Alcuni degli autori dei testi inviati nella seconda manche di ogni gara, si sono aggiudicati i libri offerti da Libraccio, altri hanno emozionato, certe volte hanno davvero commosso per aver esposto esperienze di vita e loro intimità… comunque, tutti rimarranno nella memoria dei conduttori e lettori Sandra, Aldo e Gianni.

Grazie.