«Applauso con una mano sola»

postato in: Teatro | 0

La storia della scrittura realista è in scena al MUNAR giovedì 22 gennaio al MUNAR (Firenze): Gianni Garamanti (Museo della Narrazione) e Marzio Pinzauti (dai SuzyQ, qui alla chitarra) ci accompagnano, tra letture e canzoni, nella narrativa che così tanto parla di noi e della nostra quotidianità.


Cosa aspettarsi da un… “Applauso con una mano sola”

“Applauso con una mano sola” è uno spettacolo ricco di musica e di letture ad alta voce, dove il pubblico è accompagnato nella narrativa realista e coinvolto in modo divertente.

Il titolo “Applauso con una mano sola” prende spunto dal koan zen “Qual è il suono di una mano che applaude?” (dal giap. trasl.: Sekishu no koe), enigma per spingere oltre il pensiero logico e concettuale, dualistico, binario, quindi al di là del reale e della copia, del vero/falso, 1|0.

Per un applauso servono due mani. Infatti, una sola mano non produce il suono a cui siamo abituati. ecco perché, quando sentiamo una frase come questa, la nostra mente cerca una risposta al di fuori delle categorie usuali.

Gianni Garamanti e Marzio Pinzauti non vogliono certo spingere il pubblico al Satori (al risveglio, l’illuminazione), ma giocano con chi è davanti a loro, invitando a sentire, a percepire la vera natura delle cose nelle parole lette in tanti testi scritti con approccio realista.

Il realismo: per abituarci allo strappo, al di là della consuetudine e della dualità del reale: verosimile, sì… ma anche un riflesso di uno specchio magico che non è del tutto fedele alla realtà.


Autori e temi nel gioco dell’applauso con una mano sola

Nello spettacolo “Applauso con una mano sola” sono trattati tanti artisti e temi. Per esempio sono numerose le citazioni che ricordano scrittori dell’800, del ‘900 e di oggi, quelli che hanno lasciato il segno nella scrittura di tipo realista come Alice Munro, Flannery O’Connor, Gustave Flaubert, Giovanni Verga, Ernest Hemingway, Raymond Carver…

E per tutte le loro narrazioni o idee, per capire meglio confini, confronti e analisi, Marzio Pinzauti ha scelto musiche che di certo sarebbero piaciute o piacerebbero anche agli autori stessi dei testi…

Un’ora e un quarto di immersione completa in parole e musica, nelle storie e nella Storia, con piccole scene di immensa quotidianità. Equivoci e trampolini dai quali la cosa più bella è entrarci, salirci e da cui saltare per un tuffo in esistenze e territori proibiti e nascosti anche a noi stessi, ma sempre veri!

Per gli autori realisti, la vita non è mai una fotografia precisa, una scena ben in luce. Se la vita è un romanzo realista, il lettore porta una luce fioca e tremula per vederci attraverso se stesso, il suo microcosmo di comune quotidianità.

Effetti da prestigiatore, forse… ma sempre dichiarati dagli autori che sono onesti e non usano mai trucchi del mestiere, orpelli, metafore e simbolismi.

Quella dello scrittore realista è sempre una prosa semplice, scorrevole, chiara e priva di retorica. Ma questa semplicità nasconde profonde complessità per indagini psicologiche sul Sé e l’Altro.

La tecnica dialogica, poi, è brillante e, per i migliori autori realisti, le battute dei personaggi sembrano schiocchi di una frusta.

In certi casi avvertiamo un’innovazione stilistica che sorprende. La scrittura realista diventa allora lo sguardo di una tigre, ferma nella luce, che sferza la coda sui fianchi…


Scarica la locandina


INFORMAZIONI E PREVENDITE

“Applauso con una mano sola”
con Gianni Garamanti e Marzio Pinzauti

Quando: giovedì 22 gennaio 2026, ore 20.45

Dove: MUNAR, via Vittorio Emanuele II, 192/B – Firenze

Quanto: 10,00 € (con tessera Arci)

Prevendita e prenotazione: tel 320.4084797 – info@museodellanarrazione.it