In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, martedì 25 novembre alle 18.30 al MUNAR, in via Vittorio Emanuele II 192/B a Firenze, proiezione a ingresso gratuito (donazione libera) del film documentario “Despite the Scars” (ITA 2025, 72 min, regia di Felix Rier).

Il film
Il film è stato presentato nel 2025 in anteprima mondiale al Biografilm ed è stato selezionato e apprezzato in vari festival internazionali.
Il titolo (che tradotto in italiano suona come “Malgrado le ferite”, ndr) fa riferimento al percorso di guarigione dal trauma di uno stupro di gruppo che una giovane danzatrice intraprende attraverso la coreografia.
L’opera di Felix Rier va oltre il documentario e il cinema del reale. Esplora in profondità l’intimità, la vulnerabilità e le emozioni femminili che raramente sono state mostrate in un film con questa intensità.
Prodotto in Italia nel 2025, il film ha una durata di 72′ (molto meno di una partita di calcio ma di certo molto più interessante di una Fiorentina che purtroppo lotta per non retrocedere…) e l’ingresso è libero e gratuito, offerto dall’ARCI Firenze e dal MUNAR.
Per chi avesse piacere si accettano, come al solito, donazioni per la gestione delle normali attività culturali di socializzazione e di divertimento organizzate dall’associazione per la comunità fiorentina e toscana.
Al Museo della Narrazione siamo convint3 che questa proiezione offra l’occasione per riflettere sul ruolo vitale dell’empatia e dell’amore nei momenti di oscurità e di gravissima difficoltà per le donne.
Guarda il trailer qui: https://www.youtube.com/watch?v=7DILkkdgZXU).
Sinossi:”Despite the Scars” racconta la storia della giovane coreografa e danzatrice Thea che, dopo aver vissuto il trauma di uno stupro di gruppo brutale, intraprende un percorso di guarigione profondo e delicato. Attraverso la coreografia, affronta il proprio dolore passo dopo passo, trasformando gradualmente la sua vulnerabilità in un coraggio silenzioso ma tenace. Con il sostegno incrollabile del compagno Thiago e l’amore incondizionato del loro cane Mandinga, Thea ritrova uno spazio sicuro dove iniziare a ricomporre il proprio mondo in frantumi. Alternando video-diari personali, riprese intime e lo sguardo partecipe dell’amico d’infanzia e regista Felix, il film intreccia memoria, trauma e resilienza in un racconto toccante e necessario.
Una giornata speciale
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere e l’ARCI si dimostra ancora una volta attiva per la prevenzione, il contrasto e l’eliminazione di questa odiosa violenza.
“Un fenomeno, quello della violenza di genere, che si è drammaticamente accentuato in questi tempi bui di genocidio e guerra. Un’espressione estrema del patriarcato, agito da uomini violenti per affermare il proprio potere e controllare persone, ambienti e soprattutto donne” afferma Marzia Frediani
(Presidente Arci Firenze Aps).
Alcune date richiamano una speciale attenzione su queste lotte quotidiane. Una di queste è proprio il 25 novembre: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.
Info
Titolo film: “Despite the scars” (tr. “Malgrado le ferite”) – Helios Sustainable Films – ITA 2025
Lingua: dialoghi in lingua originale con sottotitoli in italiano
Durata: 72′
Dove: MUNAR, via Vittorio Emanuele II, 192/B a Firenze (davanti al Teatro di Rifredi e alla fermata della tranvia)
Quando: martedì 25 novembre 2025, ore 18.30
Quanto: ingresso libero e gratuito (tessera ARCI)
Scarica la locandina della speciale proiezione al MUNAR


