Quattro laboratori, quattro voci d’eccezione per raccontare il mondo con le parole.
Scrivere non è solo un gesto creativo: è un modo per guardare il mondo, attraversarlo e trasformarlo.
Significa pensare, mettere in ordine i pensieri, trasferirli al di fuori di sé.

Per saperne di più sul progetto «SULLA SCRITTURA»
Il progetto «SULLA SCRITTURA – pratiche e visioni» nasce come ciclo di laboratori ed è promosso da Libraccio in collaborazione con il Museo della Narrazione: quattro percorsi intensivi guidati da autrici e autori tra i più interessanti della scena letteraria contemporanea.
Da maggio a giugno 2026, quattro appuntamenti diversi per stile, linguaggio e approccio, ma uniti da un unico obiettivo: offrire strumenti concreti e nuove prospettive a chi scrive o desidera iniziare a farlo.
Ad aprire il ciclo sarà Vanni Santoni con LE BASI DELLA SCRITTURA (9–10 maggio), un corso intensivo di 10 ore pensato per chi vuole costruire solide fondamenta narrative: dalla disciplina alla struttura, fino ai meccanismi del mondo editoriale. Un’immersione completa nella pratica della scrittura, guidata da uno degli autori più autorevoli del panorama italiano.
Seguirà il laboratorio POESIA E IDENTITÀ: IL SÉ CHE SCRIVE (22–23 maggio) con Denata Ndreca, un percorso che unisce scrittura poetica ed esplorazione personale. Attraverso parola, memoria e corpo, la poesia diventa strumento di consapevolezza, espressione e condivisione.
Con REALISMO NATURALE (26 maggio – 9 giugno), Alessandro Raveggi invita invece a riscrivere il rapporto tra essere umano e natura: un laboratorio per raccontare storie in cui paesaggi, animali e ambienti non sono semplici sfondi, ma protagonisti vivi e trasformativi.
Chiude il ciclo (12 giugno) FILO FILO D’OMBRA – Impronte di corpi, pensieri, visioni, workshop con Teresa Porcella, che intreccia fotografia e scrittura poetica in un’esperienza laboratoriale aperta a tutte le età. Un invito a esplorare sé stessi attraverso immagini, parole e suggestioni.
Quattro laboratori diversi, quattro modi di intendere la scrittura: tecnica, poetica, immersiva, visiva. Un unico filo conduttore: la scrittura come pratica viva, accessibile, trasformativa.
SULLA SCRITTURA è un invito a mettersi in gioco, a trovare la propria voce e a sperimentare nuovi linguaggi, in uno spazio condiviso di confronto e crescita.
Info e iscrizioni
Roberta Perugini Libraccio – robertaperugini@libraccio.it
Gianni Garamanti – info@museodellanarrazione.it
Scarica qui la locandina





