Identity

Teatro – Abner Rossi

Abner Rossi

Ho collaborato alla grande stagione dell’emersione della comicità fiorentina e toscana (Monni, Pachi, Benigni, Benvenuti, Cenci, Giancattivi). Ho lavorato con Giorgio Albertazzi (in “Borges in Tango”), con il Maestro Luis Bacalov (premio Oscar 1996) e con i musicisti Renato Sellani e Giorgio Gaslini, Anna Maria Castelli, Mario Berlinguer.

Sono scrittore (prevalentemente teatrale), poeta, sceneggiatore e regista.

Da diversi anni, pur continuando a scrivere per il teatro, mi dedico alla scrittura di racconti brevi, monologhi (tra questi ultimi il pluripremiato “Un attimo una vita” inserito nei materiali di studio in molte scuole superiori di teatro italiane e internazionali) e poesie (ho pubblicato le raccolte “Ascolta il vento”, “ Farfalle e rose”, “Per distanze e luoghi”).

Teatro e Musica di Abner Rossi

Abner Rossi e Annamaria Castelli

Ho scritto commedie e partecipato al primo “Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber” con un lavoro originale. Ho scritto anche canzoni di successo e altre inserite in lavori di Teatro-Canzone, per cui ho diretto “Se io ho perso, chi ha vinto?”.

In Lituania ho diretto l’opera inedita di Léo Ferré “L’Opéra du Pauvre”, rappresentata con la Lithuanian State Symphony Orchestra e la cantattrice Anna Maria Castelli (a Vilnius e a Kaunas). Per quest’opera ho ricevuto un premio per la regia dalla Scuola di Regia Lituana.

Ho portato in scena un lavoro originale dell’attore Omero Antonutti (“Religioni contro”) con il quale poi ho allestito anche “Le voci della luna”.

Direzione Festival

Sono stato per 10 anni direttore organizzativo del Festival internazionale Versilia Jazz Festival e del collegato Premio Musica Europa.

Per 5 anni sono stato direttore artistico del Festival di Teatro “Luni Europa Festival” e direttore artistico e docente della scuola di Teatro di Artemusique Européenne (finanziata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali).

Compagnie

Ho fondato le compagnie professionistiche “Donne InScena”, “Compagnia degli Strami” e “Compagnia Teatro Classico”. Con queste Compagnie teatrali ho portato in scena mie opere originali (“Le voci della luna”, “Monologhi per organi caldi” dedicato a Charles Bukowski e “Gershowitz” visioni oniriche sulla morte di George Gershwin) e opere d’autore (“Il berretto a sonagli”, “Sogno di una notte di Mezza Estate”, “L’avaro”, “L’uomo dal fiore in bocca”).

Organizzazione in Musica

Ho diretto l’etichetta discografica Life Srl, producendo “La meravigliosa avventura di Carlos Gardel” con Luis Bacalov. Il CD è stato distribuito da “Il Manifesto”.

Ho scritto “La meravigliosa avventura del Tango” con Luis Bacalov e Anna Maria Castelli. Lo spettacolo è rimasto in programma nei maggiori teatri italiani fino al 2017, anno della scomparsa del grande Maestro con il quale collaboravo da 15 anni.

Docenze di Abner Rossi

Parallelamente a quanto sopra, ho condotto stage (in Italia e in Svizzera) di lavoro corporeo indirizzato al teatro in Italia (Sarzana, Firenze) e in Svizzera (Lugano), elaborando un personale metodo d’insegnamento che integra le tecniche classiche di recitazione con i vari elementi legati alla Gestalt Therapy (Diploma alla Post Graduate School of Psicotherapy), alla Bioenergetica di Lowen e allo psicodramma moreniano.