Per Leonardo l’arte è libera

La Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno nel V centenario dalla morte di Leonardo Da Vinci

Giovedì 6 giugno 2019, anniversario del giorno in cui Leonardo ricordava un impressionante episodio relativo alla pittura murale della Battaglia di Anghiari nel Palazzo della Signoria, è il giorno dell’inaugurazione della mostra “Per Leonardo: l’arte è libera (La Classe di Pittura nel V centenario della morte di Leonardo Da Vinci)”.

L’esposizione è allestita nel Palazzo dei Beccai, sede dell’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze (via Orsanmichele, 4),  visitabile fino al 30 giugno (ingresso gratuito).

Andrea Granchi, Il Bianco e il Nero osservano quel che resta della Battaglia di Anghiari, 2019

Sono venti gli artisti che hanno dato vita a un percorso variegato e stimolante che si ispira e cerca di riflettere sulle intuizioni e le suggestioni della multiforme opera del genio di Vinci.

Luca Alinari, Le cose come sembrano, 2018

Da un’idea del Presidente della Classe di Pittura, Andrea Granchi,e i suggerimenti di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, è nata, infatti, un’esposizione che testimonia le molteplici vie del linguaggio artistico contemporaneo, ricordando anche maestri da poco scomparsi tra i più apprezzati artisti italiani del secondo Novecento, come Luca Alinari e Umberto Buscioni.

Umberto Buscioni, Aquilone, 1967

Venti opere dal disegno alla pittura, dall’oggetto tridimensionale al fotogramma filmico senza trascurare il libro d’artista, con le quali l’Accademia delle Arti del Disegno vuole riflettere e far riflettere sul modo di guardare l’arte come espressione della propria interiorità e, come sosteneva Leonardo, della propria libertà.

“La varietà di tecniche, oltre che d’invenzione espresse in queste opere – dichiara Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno – non avrebbe mancato di appassionare Leonardo stesso. È così che Leonardo è ancora fra noi; è anche così, che tentiamo di capirlo e di farlo nostro”.

Per Leonardo l’arte è libera

dal 7 al 30 giugno 2019