Per «Cinéma» al Salotto di AdA: «Passione d’amore» di Ettore Scola

Apericinema Cinéma

Il Cinéma degli Alterati è una rassegna di AdA – Accademia degli Alterati, in collaborazione con l’area Cinema/AV del MUNAR. Alessandro Anichini (Museo della Narrazione) e Daniel Borselli (AdA – Accademia degli Alterati) conducono e commentano film del grande Cinema nazionale e internazionale. Uno spuntino prima della proiezione, due parole scambiate con gli esperti e professionisti che curano la rassegna e poi… occhi puntati al film in programma!

Aller au Cinéma!

Due appuntamenti mensili al Salotto di viale R. Sanzio 36 a Firenze (sede di AdA) per esplorare lo straordinario mondo cinematografico. I temi scelti dai curatori della rassegna comprendono pellicole appartenenti a epoche diverse. Le firme degli autori sono ben note e i film acclamati e distanti tra loro.

L’obiettivo è sviluppare un discorso sull’illusionismo intrinseco del mezzo cinematografico e sui grandi temi sociali toccati dalla cinematografia mondiale. Un percorso tra tecniche, storie e protagonisti del Cinéma per vedere i film con uno sguardo diverso.

Partecipare è fondamentale

Cinéma è una nuova occasione per comunicare, condividere ma, soprattutto, per partecipare alla costituzione di un nuovo spazio di AdA – Accademia degli Alterati, dedicato alla passione per il cinema e alla voglia di saperne di più.

Comunicate, condividete ma, soprattutto, partecipate!

AdA – Accademia degli Alterati ONLUS in collaborazione con l’area Cinema del MUNAR – Museo della Narrazione!

DOVE: Il Salotto in viale Raffaello Sanzio, 26 – 50124 Firenze (sede di AdA – Accademia degli Alterati)

📌  Venerdi 6 marzo 2020, ore 19.30
#SerataAlterata tra cibo, vino e cultura

In occasione di “363 – Voci di donne”, la programmazione di eventi al femminile organizzata per il mese di marzo con il patrocinio del Comune della Città di Firenze, sarà proiettato “Passione d’amore” (1981) di Ettore Scola, capolavoro tratto dalla “Fosca” di Igino Ugo Tarchetti, romanzo simbolo della Scapigliatura di metà Ottocento. L’evento è a cura di Alessandro Anichini (Museo della Narrazione) e Daniel Borselli.

Come sempre il film sarà preceduto da un aperitivo conviviale a partire dalle 19.30 e sarà seguito da un momento di discussione, di interpretazione e di scambio di opinioni.

Contributo: aperitivo + proiezione: € 10

CALDAMENTE RACCOMANDATA LA PRENOTAZIONE
+ 39 333.7011699 (whatsapp)
oppure accademiadeglialterationlus@gmail.com