Identity

Parola di donna

Evento-marzo-2019-Calenzano_evidenza

Domenica 6 ottobre 2019 al Cinema Teatro della Compagnia di Firenze, nell’ambito del Festival “L’eredità delle donne” diretto da Serena Dandini, l’associazione culturale Sconfinando propone Parola di donna, una selezione di storie da condividere nella modalità della Biblioteca Vivente.

Negli incontri di Human Library, la Libreria Vivente, si leggono libri in carne e ossa. Un narratore e un ascoltatore, seduti l’uno di fronte all’altro, dialogano intorno a una storia vissuta e narrata in prima persona.

La condivisione di storie di altre persone aiuta a vivere meglio le proprie esperienze, creando connessioni di tipo umano e sfidando i pregiudizi.

Per concludere, un percorso emozionante, profondo, empatico. Un bel modo per arricchirsi attraverso l’elaborazione e la riflessione su aspetti della vita di ognuno di noi, spesso simili fra loro.
Segui il racconto di alcuni partecipanti narratori e ascoltatori in questo video:

La tua vita è un libro e tu ne sei l'autore

Non conosci la biblioteca vivente di Sconfinando? Vuoi capire meglio di cosa si tratta? Guarda il nostro video! Il nostro catalogo di libri viventi è in costante aggiornamento… hai una storia che vorresti condividere? desideri rielaborare un fatto di vita vissuta narrandolo in un racconto? Contattaci, inviaci una tua idea di storia autobiografica e ti aiuteremo a diventare un libro vivente: info@sconfinandointoscana.it La tua vita è un libro e tu ne sei l'autore.

Publicado por La Biblioteca Vivente di Sconfinando en Viernes, 2 de agosto de 2019

 

Cosa è Human Library

“Ogni persona a noi sconosciuta è io per se stesso – racconta al Munar un libro vivente – la storia di ognuno può essere grande arricchimento. Basta soffermarsi ad ascoltare chi ce la racconta attraverso le proprie emozioni”.

Human Library nasce nel 2000 a Copenhagen per iniziativa di “Stop the violence”, costituita fin dal 1993 da un gruppo di giovani in risposta all’aggressione a sfondo razzista subita da un loro compagno.

Il suo intento ispiratore si proponeva di superare i pregiudizi e dar voce sia alle minoranze che li subiscono che agli emarginati. Oggi trovano spazio anche tante storie comuni, il desiderio del racconto e la curiosità nell’ascolto.

 

Info evento “Parola di donna”

Appuntamento domenica 6 ottobre al Cinema Teatro della Compagnia di Firenze (vedi qui l’intero programma) in via Cavour 50/r, dalle 19 alle 22.

Ingresso libero e gratuito.

Evento marzo 2019 Calenzano
Evento marzo 2019 Calenzano

 

Nota: Appena sarà disponibile il catalogo dei libri viventi e delle storie da “prendere in prestito”, il Museo della Narrazione lo pubblicherà integralmente.