Identity

Nasce il progetto Narranatura!

Logo Narranatura slogan per conoscersi

Dopo tanto tempo di isolamento e di paure, torniamo a camminare e a scoprire la natura. Il Museo della Narrazione crea una sezione Ambiente e fa nascere nel 2021 il progetto Narranatura, anche grazie alla stretta collaborazione di Guide Ambientali Escursionistiche professioniste.

Perché Narranatura?

Perché ci voleva un motivo bello come scoprire la natura per far stare ancora insieme le persone.

Mettiamo da parte i telefonini e i terribili pensieri che ci affollano la mente nella vita di tutti i giorni. Con Narranatura camminiamo in Toscana alla scoperta di ambienti naturali bellissimi per stare insieme dimenticando i ritmi della città e i sentimenti di competizione, anche e soprattutto contro noi stessi.

Le Guide Ambientali Escursionistiche sono Narranti perché ti coinvolgono con le narrazioni di habitat naturali in aree protette come parchi regionali e nazionali, e con passeggiate nei grandi giardini delle città.

Camminiamo lentamente, parliamo insieme a tutti i compagni di percorso, nel rispetto dell’ambiente intorno a noi. Viviamo contatti veri, creando momenti che possono durare mezza giornata, una giornata intera, tutta la vita.

Interventi anche per la Scuola e nelle scuole

Narranatura sviluppa con il Museo della Narrazione APS anche interventi formativi di Educazione ambientale nelle scuole secondarie (medie inferiori e superiori).

I piani didattici sono sempre mirati e integrati il più possibile nei programmi di studio degli insegnanti di Lettere, Scienze, Arte e Musica.

Itinerari per tutti e per tutte le età

L’offerta culturale di Narranatura è per tutti! Non servono conoscenze specifiche o la forma fisica da Superman.

L’età, poi, è un valore aggiunto: se ha qualche anno in più, allora, avrai di certo più esperienze da raccontare e più conoscenze da trasmettere!

Basta scegliere l’itinerario più adatto ai propri obiettivi e limiti fisici e lasciarsi trasportare in tutta tranquillità e sicurezza dalle nostre guide.