Identity

Audiovideo

Alessandro Anichini - Video

Dopo alcune esperienze lavorative in ambito commerciale, nel 1994 approdai al settore audiovisivi come dipendente dello Studio Natali di Firenze. La mia funzione era responsabile di post-produzione. Dal 2011 svolgo l’attività di video-editor come libero professionista.
Ho iniziato a lavorare con sistemi Ampex per poi passare al montaggio digitale non-lineare con sistemi Avid, FinalCut e, attualmente, con la suite di Adobe. Nella mia carriera mi sono cimentato anche come copywrighter e come consulente musicale per la creazione di colonne sonore.

Esperienze e competenze

Alessandro-Anichini
Alessandro Anichini

Durante tutti questi anni ho realizzato, tra gli altri:

  • audiovisivi per convention (Bauli, Mercedes, Menarini e altre società minori);
  • filmati istituzionali (GE Nuovo Pignone, Lilly, Fondazione CR Firenze e altri);
  • contenuti esplicativi per musei (Nuovo Museo dell’Opera del Duomo, Palazzo Pitti, Galleria degli Uffizi);
  • filmati per eventi e istallazioni nell’ambito della moda (Roberto Cavalli, Gucci, Illudia, Emilio Pucci);
  • videoclip musicali (Hervé Olivetti, Chiara White).

Inoltre ho maturato una notevole esperienza nella tecnica multischermo.

In tempi più recenti ho curato la proiezione immersiva “Uffizi Virtual Experience”, inaugurata alla Fabbrica del Vapore di Milano e poi esportata al Kunstkraftwerk di Lipsia e al Museo di Shenzen, in Cina. Ho realizzato anche la proiezione per la mostra “A cavallo del Tempo” istallata nella Limonaia del giardino di Boboli a Firenze.

Per la documentaristica ho realizzato il film-documentario “Camminando sull’Acqua” sull’alluvione di Firenze, che ha vinto numerosi premi a livello internazionale ed è stato trasmesso sul canale Focus di Mediaset e dalla Televisione della Svizzera Italiana. Questo film è valso due nomination (Inghilterra e Stati Uniti) come miglior montaggio.

Lo spot realizzato per la Onlus Filodijuta “Portiamo la scuola dove non c’è” ha già ricevuto diversi premi come miglior advertising a scopo sociale e il premio “gradimento del pubblico” al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra.

Il corto “Paolo”, sulla percezione dell’arte da parte di un inserviente di museo, è fra i cinque premiati alla rassegna “NowYouSeeMe” al Museo del Louvre di Parigi.

Altre attività relative a spettacolo e formazione

Tengo corsi di Comunicazione Audiovisiva a studenti e alunni di scuole medie superiori e inferiori.
Sono attore non professionista sin da giovane e nel 2017 ho fondato la compagnia di Teatro Amatoriale “StraniTipi” di cui sono anche regista degli spettacoli messi in scena.

 

Alessandro Anichini